Aperturadestra

Maltempo a Palermo e “allagamenti ricorrenti”: la protesta e la lettera al sindaco Lagalla

I commercianti di Mondello hanno inviato una lettera aperta al sindaco del Comune di Palermo, all‘Amap ed a E-Distribuzione “per denunciare la situazione di grave criticità infrastrutturale che affligge ormai da anni il borgo marinaro, a seguito delle ultime piogge del 31 ottobre scorso. Anche col maltempo delle ultime ore, disagi e allagamenti“.

La segnalazione richiama l’attenzione “su una serie di disservizi ricorrenti che, con ogni pioggia di intensità anche moderata, compromettono la sicurezza, la vivibilità e la sostenibilità economica della frazione balneare di Palermo”. “Non si tratta più di eventi eccezionali – sottolineano i commercianti – ma di problemi strutturali che si ripresentano con drammatica regolarità. Mondello, uno dei principali poli turistici e commerciali della città, non può continuare a subire danni e disagi ogni volta che piove”.

Tra le principali criticità segnalate ci sono “gli allagamenti sistematici di strade ed esercizi commerciali, con danni a locali, merci e impianti; l’inefficienza del sistema di drenaggio urbano, con caditoie e condotte non funzionanti; i disservizi idrici e interruzioni dell’erogazione da parte di Amap; gli sbalzi di tensione e i blackout che danneggiano apparecchiature e compromettono l’attività economica”.

Gli esercenti, tramite il loro legale, richiedono “interventi urgenti e strutturali da parte delle istituzioni e dei gestori dei servizi pubblici. In particolare, al Comune di Palermo, la manutenzione e pulizia delle caditoie, un piano straordinario per il sistema di drenaggio e un protocollo di allerta per emergenze meteoriche; ad Amap, la verifica e il potenziamento della rete idrica e fognaria e la garanzia di continuità del servizio ed a E-Distribuzione, il miglioramento della rete elettrica e l’adozione di misure di protezione e compensazione per gli utenti danneggiati”.

“Le istituzioni e le società che gestiscono servizi pubblici hanno obblighi chiari di manutenzione e tutela della sicurezza – sottolinea l’avvocato Alessandro Palmigiano -. Non si può parlare di eventi eccezionali: si tratta di carenze strutturali note, che richiedono azioni immediate e coordinate. I commercianti non possono essere lasciati soli a fronteggiare danni che derivano da disfunzioni infrastrutturali”.

I firmatari della lettera si riservano, in caso di mancata risposta o di interventi insufficienti, di adire le vie giudiziarie per ottenere il risarcimento dei danni subiti e tutelare i propri diritti. “Non chiediamo miracoli, ma rispetto e responsabilità – dichiara Giusi Vitale, titolare della catena Prezzemolo&Vitale e promotrice dell’iniziativa –. Mondello merita infrastrutture all’altezza della sua importanza per Palermo. È tempo che le istituzioni si assumano l’impegno di risolvere definitivamente questi problemi”.

redazione

Recent Posts

La Provincia festeggia fra le grandi tradizioni locali: Palermo, il ricco programma di eventi per il Natale 2025

La Città Metropolitana di Palermo rafforza il proprio impegno a sostegno delle iniziative culturali e…

10 ore ago

Trova occupata la casa ereditata, lo sgombero salta: “Gli abusivi possono restare”, lui dorme in auto

Quando si parla di eredità immobiliare in Italia, spesso si evocano immagini di proprietà intatte…

10 ore ago

La Corte dei conti: “Gestione crisi idrica in Sicilia peggiorata negli ultimi 25 anni:

La gestione del sistema idrico della Sicilia è peggiorata negli ultimi 25 anni. E’ quanto…

10 ore ago

“La Sicilia continua a guidare la crescita del Paese”: conti territoriali Istat, parla Schifani

"I nuovi dati Istat confermano che la Sicilia cresce più del resto d'Italia. Con un…

11 ore ago

Serie B, turno di fine anno cruciale per la classifica: il Palermo col Padova per rimanere sul “treno”

La 18^ giornata di Serie B si presenta come un crocevia strategico, con punti che…

11 ore ago

Auto finisce in una scarpata nel Messinese: giovane di 26 anni ferito, salvato dai vigili

Un 26enne è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto nella serata di ieri a…

11 ore ago