Paura nel Palermitano, dove fra i boschi di Rocca Busambra, a Ficuzza, due giovani escursionisti di 22 e 23 anni si erano smarriti durante un’escursione.
L’allarme è scattato nella prima serata di ieri, sabato 1 novembre. La centrale operativa del 118 Palermo-Trapani ha allertato il Servizio regionale Sicilia del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Da Palermo sono subito partite due squadre del Soccorso Alpino, che si sono coordinate con il personale del Corpo Forestale del distaccamento di Ficuzza, già avvisato dai due ragazzi, e con le squadre antincendio delle postazioni Casotta e Valle Maria.
Le ricerche si sono concentrate nell’area di Valle San Giorgio, dove – dopo circa un’ora – i due giovani sono stati individuati e raggiunti. Dopo una prima valutazione sanitaria sul posto, gli escursionisti sono stati accompagnati al punto di coordinamento mobile e poi trasferiti a Ficuzza, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118 per ulteriori controlli.
Il Soccorso Alpino raccomanda a chi pratica escursionismo di pianificare con attenzione le uscite, ricordando che le ore di luce si sono ridotte, e di verificare sempre le condizioni dell’attrezzatura. (foto archivio)
Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…