Aperturadestra

Il caso Aurora Maniscalco: in Austria riaperte le indagini sulla morte della hostess palermitana

Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess di 24 anni originaria di Palermo che viveva nella capitale austriaca con il fidanzato Elio Bargione. La giovane è precipitata nella notte tra il 21 e il 22 giugno dal terzo piano di un appartamento in Universumstrasse. Un episodio che, fin da subito, ha suscitato molti interrogativi. Sui muri dello stabile, dopo la tragedia, alcuni residenti hanno scritto con bombolette spray la frase «Stop Femizide», chiaro segno di protesta e di sospetto. Inutile dire che il quartiere teme di trovarsi di fronte a un nuovo caso di femminicidio, mentre le autorità cercano di ricostruire la dinamica di una caduta che, per molti, non sembra affatto accidentale.

L’avvocato Alberto Raffadale, legale della famiglia Maniscalco, ha confermato che la riapertura del caso avviene con la collaborazione tra la magistratura italiana e quella austriaca. “Ho presentato istanza insieme al collega Andrea Longo del foro di Vienna”, ha dichiarato, “e stiamo lavorando per comprendere la vera dinamica della caduta. Ci sono troppe incongruenze tra le dichiarazioni del fidanzato e quelle dei testimoni”.

Una circostanza che pesa tanto , e che alimenta il sospetto che la verità non sia ancora emersa. Gli inquirenti stanno infatti ascoltando nuovamente i testimoni e potrebbero convocare anche Elio Bargione per nuovi accertamenti. Intanto, cresce il dolore di chi, a Palermo, continua a chiedere giustizia per Aurora.

Il silenzio del quartiere e la paura dei testimoni

Fuori dal palazzo in cui la giovane viveva con il fidanzato, una residente racconta un clima di paura e omertà. “Qui nessuno crede che si sia trattato di un suicidio – dice una donna all’ANSA – ma molti hanno paura di parlare. All’inizio la coppia sembrava tranquilla, poi sono iniziate le liti e le urla”. Parole che disegnano un contesto teso, dove la normalità di un quartiere viennese si è incrinata improvvisamente dopo quella notte di giugno.

Un’altra testimone, titolare di una lavanderia a pochi metri dall’abitazione, conferma il silenzio generale: “Nel quartiere non se ne parla più, la gente evita l’argomento e preferisce farsi i fatti propri”. Un comportamento che, secondo gli investigatori, rende ancora più complessa la ricerca della verità. La paura sembra essere la vera barriera che separa Aurora dalla giustizia. E intanto, la famiglia Maniscalco, assistita dai legali, aveva già chiesto al proprietario dell’appartamento di non riaffittare l’immobile, per evitare che eventuali prove potessero andare perdute. Un gesto che dimostra la volontà di non lasciare nulla di intentato in una vicenda che resta sospesa tra ipotesi e dolore. Dopo il rimpatrio, la salma di Aurora è stata sepolta nel cimitero dei Rotoli di Palermo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

redazione

Recent Posts

Open Arms, “dubbi” della procura della Cassazione sul ricorso contro l’assoluzione di Salvini

La Procura generale della Cassazione ha depositato una memoria di 46 pagine che, pur senza…

1 minuto ago

Iacp, Consorzi universitari e enti Parco, via libera dal governo Schifani

Via libera dal governo Schifani, nella seduta di giunta di oggi, al completamento della procedura…

1 ora ago

Sparatoria vicino alla Casa Bianca, militari feriti: fermato sospettato

I due militari della Guardia Nazionale della West Virginia raggiunti da colpi di arma da…

1 ora ago

Ragazzino disabile sospeso dalla scuola a Messina: i genitori scrivono al Garante

Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…

15 ore ago

“Ok” con l’emoticon, “droga disponibile”: spaccio ed estorsione, scattano quattro misure cautelari nel Nisseno

La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…

23 ore ago

Tutti in piazza per dire “no” al Ponte: manifestazione a Messina, attesi Shlein e Bonelli

 Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…

23 ore ago