Categories: CronacaSicilia

A Palermo il progetto Pet smile: cagnolini in “aiuto” dei bimbi che temono il dentista

Paura del dentista? Per i bambini adesso non sarà più un problema: lo studio odontoiatrico palermitano Fazio, unico in Sicilia, ospiterà P.E.T. Smile (Psychological Emotional Therapy Smile) , un progetto con interventi assistiti con cani per i pazienti fino a 14 anni.

L’iniziativa, della durata di tre mesi, è ideata dall’APS Pachamama, associazione fondata da Marianna Raneri, attiva da quasi vent’anni nel settore degli Interventi assistiti in più ambititi, tra cui quello sanitario e della giustizia riparativa, e prevede la presenza di due cani certificati – un Golden Retriever e un Australian Shepherd (Aussie) – condotti da coadiutori qualificati. A fare da apripista al progetto nello studio Fazio è stata Silvia, piccola paziente alle prese con l’estrazione di due dentini, rassicurata da un docile pastore australiano.

Il progetto è ospitato in un’area dello studio, in via Garzilli, appositamente individuata e dichiarata idonea da un medico veterinario che ha certificato sia l’ambiente che i cani che i coadiutori.

La presenza strutturata del cane in sala d’attesa – e in casi selezionati anche durante la seduta – ha l’obiettivo di favorire la serenità emotiva del piccolo paziente, riducendo ansia e resistenze. Gli interventi, infatti, si basano su una relazione guidata e controllata tra persona, animale e professionisti formati, con effetti positivi documentati in diversi contesti terapeutici ed educativi.

Il progetto prevede una stretta sinergia tra l’equipe dello studio odontoiatrico e gli operatori di Pachamama APS: odontoiatra, coadiutori del cane, veterinario e responsabile di progetto lavoreranno insieme per accogliere i bambini in un clima più disteso e rassicurante.

“Accogliere questo progetto è per noi motivo di orgoglio – dice il dottor Gioacchino Fazio, titolare dello studio insieme ai figli Massimo e Marco -. Crediamo in una cura che tenga conto non solo della tecnica, ma anche del vissuto emotivo del paziente, soprattutto quando si tratta di bambini”. Per partecipare le famiglie interessate possono richiedere informazioni o prenotare un appuntamento contattando direttamente lo Studio Dentistico Fazio, che si trova in via Garzilli, a Palermo (telefono 091.6251676, email: info@odontoiatrifazio.it)

redazione

Recent Posts

Scontro fra tre auto ed un furgone sulla A19: feriti estratti dalle lamiere, traffico in tilt

Incidente e traffico che va in tilt sulla A19. Tutto è avvenuto nel tardo pomeriggio…

1 ora ago

Maxi inchiesta sulla Liberty Lines: Trapani, 48 indagati e sequestro delle quote azionarie

I militari della guardia di finanza stanno eseguendo il sequestro delle quote azionarie della Liberty…

1 ora ago

“Mozione di sfiducia? Assolutamente sereno”: le parole di Schifani

“Mi risulta che le opposizioni stiano ancora raccogliendo le firme sulla mozione di sfiducia. Ieri…

2 ore ago

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…

19 ore ago

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

22 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

22 ore ago