Categories: CronacaSicilia

A Palermo il progetto Pet smile: cagnolini in “aiuto” dei bimbi che temono il dentista

Paura del dentista? Per i bambini adesso non sarà più un problema: lo studio odontoiatrico palermitano Fazio, unico in Sicilia, ospiterà P.E.T. Smile (Psychological Emotional Therapy Smile) , un progetto con interventi assistiti con cani per i pazienti fino a 14 anni.

L’iniziativa, della durata di tre mesi, è ideata dall’APS Pachamama, associazione fondata da Marianna Raneri, attiva da quasi vent’anni nel settore degli Interventi assistiti in più ambititi, tra cui quello sanitario e della giustizia riparativa, e prevede la presenza di due cani certificati – un Golden Retriever e un Australian Shepherd (Aussie) – condotti da coadiutori qualificati. A fare da apripista al progetto nello studio Fazio è stata Silvia, piccola paziente alle prese con l’estrazione di due dentini, rassicurata da un docile pastore australiano.

Il progetto è ospitato in un’area dello studio, in via Garzilli, appositamente individuata e dichiarata idonea da un medico veterinario che ha certificato sia l’ambiente che i cani che i coadiutori.

La presenza strutturata del cane in sala d’attesa – e in casi selezionati anche durante la seduta – ha l’obiettivo di favorire la serenità emotiva del piccolo paziente, riducendo ansia e resistenze. Gli interventi, infatti, si basano su una relazione guidata e controllata tra persona, animale e professionisti formati, con effetti positivi documentati in diversi contesti terapeutici ed educativi.

Il progetto prevede una stretta sinergia tra l’equipe dello studio odontoiatrico e gli operatori di Pachamama APS: odontoiatra, coadiutori del cane, veterinario e responsabile di progetto lavoreranno insieme per accogliere i bambini in un clima più disteso e rassicurante.

“Accogliere questo progetto è per noi motivo di orgoglio – dice il dottor Gioacchino Fazio, titolare dello studio insieme ai figli Massimo e Marco -. Crediamo in una cura che tenga conto non solo della tecnica, ma anche del vissuto emotivo del paziente, soprattutto quando si tratta di bambini”. Per partecipare le famiglie interessate possono richiedere informazioni o prenotare un appuntamento contattando direttamente lo Studio Dentistico Fazio, che si trova in via Garzilli, a Palermo (telefono 091.6251676, email: info@odontoiatrifazio.it)

redazione

Recent Posts

Bussano alla Porta e ti consegnano la BUSTA SORPRESA: c’è scritto Agenzia delle Entrate ma si legge GUAI in arrivo

Come per ogni fine anno, una vera e propria "pioggia" di scadenze fiscali in arrivo,…

2 ore ago

Chiama il Telefono azzurro e denuncia abusi sessuali: bambina fa arrestare coppia nel Palermitano

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno arrestato una coppia di 30 e 44 anni…

4 ore ago

Il mistero del colpo al Louvre: a Parigi fermati due sospettati, stavano preparando fuga in aereo

Un nuovo capitolo sul caso del furto dei gioielli imperiali del Louvre. Due uomini, entrambi…

4 ore ago

Beatrice, travolta e uccisa a 20 anni: negativi test droga e alcol, si pensa a una “gara tra auto”

Roma è ancora sotto choc dopo l’incidente mortale avvenuto su via Cristoforo Colombo, dove una…

5 ore ago

Occhio al meteo, dai 28 gradi alle raffiche di vento: scatta allerta “gialla” anche in Sicilia

Le cose cambiano rapidamente, in Sicilia: dopo la giornata di ieri, che ha fatto registrare…

5 ore ago

Accoltella il compagno dell’ex fidanzata, poi fugge e viene ritrovato morto carbonizzato: è tragedia a Piacenza

Tragedia in provincia di Piacenza. Un uomo di 32 anni è stato aggredito con ferocia…

5 ore ago