Ancora tragedia in mare, a poche miglia da Lampedusa. Una barca con circa 30 migranti a bordo si è capovolta in area Sar maltese, e dalla notte scorsa è in corso un’operazione di ricerca e soccorso coordinata dal Rescue coordination centre (Rcc) di Malta.
L’avvistamento è avvenuto a circa 50 miglia a sud est di Lampedusa. Recuperati 11 naufraghi e il corpo di un migrante morto. Le operazioni sono scattate dopo che l’aereo Manta “10-03” della Guardia costiera italiana, già impegnato in attività di volo, ha individuato il natante rovesciato e lanciato immediatamente una zattera di salvataggio. Secondo le indicazioni dei naufraghi ci sarebbero una ventina di dispersi.
Le operazioni di soccorso, coordinate dalle autorità maltesi, oltre alle motovedette della Guardia Costiera italiana, vedono l’impiego di un velivolo maltese, il supporto di una nave mercantile dirottata nella zona, e la presenza nell’area di un aereo di Frontex. La Guardia Costiera italiana conduce i soccorsi con le motovedette provenienti da Lampedusa. Il mercantile ha inizialmente recuperato 4 persone, poi trasbordate sulla motovedetta CP 322. La stessa unità della Guardia costiera italiana ha poi salvato altri naufraghi.
Sono milioni i cittadini costretti a sborsare parecchio per l'accesso alla sanità: ecco le agevolazioni …
Proseguono senza sosta le indagini sull’omicidio di Paolo Taormina, il giovane ucciso nel cuore della…
Era una notte di fine settembre, quando a Catania si è sfiorata la tragedia nei…
Maria Concetta Riina è stata accompagnata nel carcere Pagliarelli di Palermo. La donna, figlia primogenita…
Il presidente americano Donald Trump ha esortato l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky a negoziare un accordo…
Va avanti il piano di crescita del Gruppo Arena con l’apertura del nuovo punto vendita…