“Cent’anni”, presentato al Columbus day di Chicago il Manifesto per celebrare i 100 anni di Rosa Balistreri nel 2027

È stato ufficialmente presentato il Manifesto “Cent’anni”, documento fondativo delle celebrazioni dedicate ai 100 anni dalla nascita di Rosa Balistreri, che si terranno nel 2027.
Il Manifesto, che raccoglie i valori e i principi ispirati alla vita e all’opera della grande cantautrice siciliana, è stato siglato da Ron Onesti per la JCCIA – Joint Civic Committee of Italian Americans di Chicago, la più importante associazione degli italiani d’America in occasione del Columbus Day che si è svolto lo scorso 12 ottobre.

“Quest’anno la Sicilia è ospite d’onore del Columbus di Chicago, un evento a cui teniamo molto e che rappresenta il cuore della nostra comunità. Siamo, pertanto, felici che proprio da qui partano le attività per celebrare Rosa Balistreri, la cantautrice che incarna il cuore autentico della Sicilia” ha dichiarato Ron Onesti, presidente della JCCIA, l’associazione di Italo-americani che organizza il Columbus Day dal 1952.
“Abbiamo scelto di iniziare da Chicago, con l’adesione della JCCIA, per sottolineare il valore internazionale di Rosa Balistreri” – spiegano Giovanni Callea e Davide Morici della Fondazione Made in Sicily – una voce che unisce tutti i siciliani nel mondo, simbolo di libertà, dignità e radici condivise.”

Il Manifesto è stato inviato all’attenzione della Presidenza della Repubblica, della Presidenza della Regione Siciliana e delle principali istituzioni culturali nazionali e regionali.
Tra le prime adesioni già confermate figurano quella del Sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, Marco Betta.  Sul fronte degli artisti hanno iniziato a sottoscrivere il documento Lidia Schillaci (Palermo), “Gli Ottoni Animati” (Trapani), presenti alle celebrazioni del Columbus Day di Chicago, dove hanno rappresentato la Sicilia, ospite d’onore di quest’edizione e “I Cantustrittu” (Messina) presenti negli Stati Uniti per il Columbus week di New York e Boston.

“Rosa Balistreri è una voce che continua a parlare al mondo unisce generazioni e territori, e racconta la Sicilia autentica: la terra, la dignità, la libertà delle donne e il coraggio di chi non smette di cantare la verità” aggiungono e concludono Callea e Morici.

Il Manifesto “Cent’anni”, voluto e coordinato dalla Fondazione Made in Sicily Museum, segna l’inizio ufficiale del percorso verso il 2027 e si propone come piattaforma culturale condivisa tra Sicilia e comunità siciliane nel mondo, con eventi, mostre, concerti e progetti artistici dedicati alla memoria e all’eredità di Rosa Balistreri.

redazione

Recent Posts

Fondazione Carnevale Acireale, impegno per la ricerca: somma devoluta a Telethon

La Fondazione Carnevale di Acireale rinnova il proprio impegno nel campo della solidarietà e della…

7 minuti ago

Io il Frigo ce l’ho anche in camera da letto: Eurospin lo ha rimesso in vendita | Il Mini Bar costa due spicci

Un prodotto vintage, rimesso sugli scaffali, che negli ultimi tempi è molto ricercato: ecco i…

2 ore ago

Palermo piange e si ferma per Paolo Taormina: in centinaia per l’addio in Cattedrale

Per Paolo Taormina Palermo si è fermata. E così hanno fatto le circa mille persone…

2 ore ago

Ha detto due volte “sì”: si sposa “contemporaneamente” con due uomini, donna scoperta e denunciata

Il caso è venuto alla luce in modo abbastanza casuale: una situazione che ha inevitabilmente…

4 ore ago

Cocaina, hashish e armi: maxi operazione dei carabinieri, 13 ordinanze nel Ragusano

Scatta una vasta operazione antidroga e armi condotta dai carabinieri della Compagnia di Modica nei…

4 ore ago

Pamela, 29 anni, era stata minacciata con la pistola: la disperata chiamata all’ex poco prima dell’agguato

Si deve, purtroppo, tornare ancora a parlare di femminicidio, in Italia, dopo il caso di…

4 ore ago