News e Focus

Ferma una 30enne di ritorno a casa e la violenta per strada: Napoli, bloccato dai passanti e arrestato

Violenza shock nel cuore di Napoli: una donna di 30 anni è stata aggredita e abusata in pieno centro, ma l’incubo è finito grazie all’aiuto dei passanti e alla polizia. Un episodio che scuote ancora una volta la città e riaccende i riflettori sul problema della sicurezza urbana nelle aree più delicate del capoluogo partenopeo. L’aggressione è avvenuta alle prime luci dell’alba, in piazza Enrico De Nicola, a due passi da Porta Capuana, zona già nota per situazioni di degrado e criminalità. L’uomo, un 29enne di origini marocchine e senza permesso di soggiorno, avrebbe bloccato la vittima alle spalle per poi trascinarla a terra e violentarla.

La donna, che stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa con amici, ha tentato invano di divincolarsi mentre urlava chiedendo aiuto. Quelle grida disperate sono state sentite da una passante, che ha subito chiesto soccorso a una guardia giurata di servizio nella vicina ex sede del Tribunale. È stata lei a dare l’allarme alla polizia, permettendo un intervento tempestivo.

Nel frattempo alcuni cittadini, accorsi in piazza, sono riusciti a bloccare a terra l’aggressore, visibilmente ubriaco, evitando così la fuga del 29enne. Quando gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono arrivati, l’uomo era già immobilizzato. La vittima è stata soccorsa e trasportata all’ospedale Cardarelli, dove i medici hanno riscontrato diverse lesioni ed ecchimosi compatibili con l’abuso subito.

L’aggressore, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati, è stato immediatamente arrestato con l’accusa di violenza sessuale. La donna, profondamente scossa, ha ricevuto una prognosi di 21 giorni, ma ciò che resta più difficile da guarire è la ferita psicologica, che lascia un segno indelebile nella vita di chi subisce simili atrocità.

L’intervento dei cittadini è stato fondamentale per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha voluto esprimere pubblicamente la sua vicinanza alla vittima e ringraziare chi ha agito senza esitazione, ricordando quanto sia importante non voltarsi dall’altra parte di fronte alla violenza. “Tutti abbiamo il dovere di dimostrare fiducia in chi opera per garantire la sicurezza”, ha dichiarato.

Un messaggio forte, che sottolinea il valore della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Napoli, pur tra mille contraddizioni, si dimostra ancora una città capace di reagire e di mostrare umanità e coraggio nei momenti più difficili.

 

redazione

Recent Posts

“Senso di meraviglia”, fra le note di Coen: a Marsala la presentazione del libro di Manuela Lombardo | VIDEO

Domenica 28 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Honor Frost del Parco Archeologico di Lilibeo…

15 ore ago

Scontro mentre gioca a calcio, dramma a Pordenone: muore ragazzo di 15 anni

Una improvvisa tragedia a Pordenone nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Il dramma si…

16 ore ago

“Raffica di scioperi”, festività e rischio ritardi e cancellazioni negli aeroporti: la situazione

Viaggiare in aereo durante le festività natalizie si sta trasformando in una vera e propria…

16 ore ago

Palermo, per la sicurezza in alcune aree il Comune si affida a vigilanza privata

L'amministrazione comunale di Palermo ha affidato al gruppo privato Sicurtransport, da oggi fino all'1 gennaio,…

16 ore ago

Dopo Natale, tempo instabile, fra neve e pioggia: interessata anche la Sicilia, le previsioni

La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime…

1 giorno ago

Inchiesta appalti, “no” alla richiesta di scarcerazione: malore e ricovero per Roberto Coletti

Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…

1 giorno ago