Meteo

“Arriva l’ondata fredda dai Balcani”: il sole in Sicilia pronto a prendersi una “pausa”, le previsioni

Il clima piacevole e le temperature miti che hanno interessato la Sicilia negli ultimi giorni hanno le ore contate: questo quanto prevedono i meteorologi, che sottolineano che il sole caldo durerà ancora pochi giorni. Già dalla metà della settimana, probabilmente da mercoledì in poi, sono previste anche delle piogge, che faranno abbassare la temperatura, fino alla fine della settimana. Non si esclude che nel weekend possa tornare il sole degli ultimi giorni.

“La circolazione depressionaria, responsabile di piogge ed acquazzoni, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio”. Questo quanto sottolineano, per la giornata di oggi, lunedì 13 ottobre, gli esperti di 3bMeteo. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Formazioni nebbiose al pomeriggio. Cieli nuvolosi in serata con deboli piogge; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in intensificazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Per ciò che riguarda la giornata di domani, martedì 14, tempo in prevalenza stabile, salvo una maggiore variabilità nelle aree interne della Sicilia, con qualche occasionale e sporadico spunto piovoso. Il tutto in un contesto climatico molto mite, con massime in genere comprese tra 22 e 25°C, salvo rare eccezioni. Alla metà della prossima settimana l’arrivo di aria un po’ più fredda dai Balcani dovrebbe determinare una nuova fase instabile, con il ritorno delle piogge su tutto il settore, contestualmente ad un calo delle temperature; serviranno tuttavia ulteriori analisi e conferme in merito.

redazione

Recent Posts

Uni.co, crescita che rafforza le imprese del Centrosud: cruciale la fusione con la Sicilia

UNI.CO., Confidi di riferimento del Centro-Sud Italia, prosegue il proprio percorso di crescita e consolidamento,…

18 ore ago

Il “business” del caro estinto al Policlinico: arresti domiciliari per due operatori

Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4…

19 ore ago

Scoperta discarica abusiva da 1000 metri quadri: scatta il sequestro a Partinico

Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo…

19 ore ago

Movida violenta a Palermo, la Prefettura istituisce la quarta “zona rossa”

Una quarta "zona rossa", a vigilanza rafforzata, sarà istituita dalla Prefettura di Palermo. E' stato…

21 ore ago

Spari in piazza Nascè: arrestato ragazzo di 21 anni, polizia ritrova il fucile utilizzato

E' stato arrestato dalla polizia il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo,…

21 ore ago

Tentata violenza su una ragazza ventenne, arrestato uomo a Caltanissetta

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato,…

22 ore ago