Aperturadestra

Catania capitale italiana della Cultura 2028: la candidatura e la presentazione del logo

Ci sono il mare, la città, con i suoi colori, rosso e azzurro, Sant’Agata e l’Etna. Si tratta dei richiami presenti del logo della candidatura di Catania Capitale Italiana della Cultura 2028.

Lo ha realizzato Industria01 spiegano che “il marchio si sviluppa in una forma sinuosa che, muovendosi ed espandendosi, evoca la figura dell’8, simbolo dell’infinito e del concetto di ‘senza limite'”, con un “motivo astratto che esprime l’identità di Catania nella sua natura, energia, tensione e infinite possibilità per il futuro”. “Un marchio – sottolinea Industria01 – fluido e stratificato, che racchiude in sé molteplici narrazioni e diverse chiavi di lettura: dal Dna culturale della città alla coesistenza armonica di elementi naturali contrastanti come il fuoco del Vulcano e l’acqua del mare. Non mancano riferimenti al flusso del tempo, alle melodie liriche di Bellini e al velo rosso di Sant’Agata che fermò le colate laviche dell’Etna proteggendo la città”.

“Un progetto articolato e complesso – sottolinea Bice Guastella, fondatrice e direttrice artistica di Industria01 – che abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità e inesauribile voglia di futuro, attingendo a piene mani alle nostre radici. Perché Catania è la nostra città, un patrimonio inestimabile di cultura, bellezza, arte, natura, storia, innovazione, dinamismo e vitalità che desideriamo valorizzare, promuovere e comunicare come sogna, come progetta, come merita” Oltre al marchio astratto, il progetto visivo è costituito da un logotipo che, disposto verticalmente, accompagna il visual e contribuisce all’equilibrio del progetto grafico, con una scelta tipografica chiara e contemporanea.

Un elemento distintivo è la lettera “A” di Catania, realizzata con un tratto originale disegnato ad hoc per richiamare la forma di una freccia proiettata verso il futuro, ma anche un picco montuoso, omaggio all’Etna. Il logo e l’identità visiva creata, in virtù della sua natura fluida e dinamica, sono stati utilizzati per il layout grafico del dossier di candidatura, realizzato in collaborazione con la società di consulenza pts class.

redazione

Recent Posts

Uni.co, crescita che rafforza le imprese del Centrosud: cruciale la fusione con la Sicilia

UNI.CO., Confidi di riferimento del Centro-Sud Italia, prosegue il proprio percorso di crescita e consolidamento,…

11 ore ago

Il “business” del caro estinto al Policlinico: arresti domiciliari per due operatori

Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4…

12 ore ago

Scoperta discarica abusiva da 1000 metri quadri: scatta il sequestro a Partinico

Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo…

12 ore ago

Movida violenta a Palermo, la Prefettura istituisce la quarta “zona rossa”

Una quarta "zona rossa", a vigilanza rafforzata, sarà istituita dalla Prefettura di Palermo. E' stato…

15 ore ago

Spari in piazza Nascè: arrestato ragazzo di 21 anni, polizia ritrova il fucile utilizzato

E' stato arrestato dalla polizia il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo,…

15 ore ago

Tentata violenza su una ragazza ventenne, arrestato uomo a Caltanissetta

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato,…

15 ore ago