Aperturadestra

L’esercito di Israele ferma la nuova Flotilla: “Passeggeri traferiti ed espulsi a breve”

La Marina militare di Israele ha fermato le nove imbarcazioni della nuova Flotilla che tentava di forzare il blocco navale a Gaza per raggiungere la Striscia. Le imbarcazioni e i passeggeri sono stati intercettati e portati in un porto israeliano. “Un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale e di entrare in una zona di combattimento si è concluso nel nulla. Le imbarcazioni e i passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano. Tutti i passeggeri sono sani e salvi e si prevede che saranno espulsi a breve”, scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.

La flottiglia di nove imbarcazioni, organizzata dalla Freedom Flotilla Coalition, conta circa 100 attivisti a bordo di una nave chiamata Conscience, salpata dall’Italia circa due settimane fa. La Conscience è stata fermata circa alle 6 di stamane e successivamente sono state intercettate le altre otto barche a vela.

“L’esercito israeliano non ha giurisdizione legale sulle acque internazionali. La nostra flottiglia non rappresenta alcun pericolo. Trasportiamo aiuti vitali per un valore di oltre 110.000 dollari in medicinali, dispositivi respiratori e forniture alimentari, destinati agli ospedali di Gaza, ormai alla fame”, si legge sui social dedicati all’iniziativa.

E intanto, gli organizzatori della Sumud Flotilla carica di aiuti per Gaza hanno denunciato che una delle loro navi sarebbe stata colpita da un sospetto drone al largo delle coste tunisine, ma le autorità del Paese nordafricano hanno smentito.

La scorsa settimana, la Marina israeliana ha intercettato le 42 barche della Global Sumud Flotilla con 479 attivisti a bordo, prima trattenuti in carcere e poi espulsi.

redazione

Recent Posts

Subway surfing: la sfida social che ha ucciso altre due adolescenti a New York

Una sfida social estrema trasforma un momento di incoscienza in una tragedia che scuote New…

2 ore ago

“Mi presti un po’ di latte?”: entra in casa della vicina 19enne e la violenta, arrestato

La "scusa" era quella del latte. Lui è riuscito così a farsi aprire la porta…

2 ore ago

Vietato sbagliare quest’anno: senza questa operazione i TERMOSIFONI ti faranno spendere il doppio | É adesso il momento di farla

Ci sono diverse cose da sapere prima di accendere i termosifoni: ecco tutto su consumi…

2 ore ago

Ponte sullo Stretto, Ciucci: “Obiettivo primi lavori entro la fine dell’anno”

"Noi facciamo quello che il governo ci indica di fare, e fino ad ora lo…

3 ore ago

SUPERATI tutti i livelli di inquinamento: se abiti in questa città sei in pericolo | Si esce solo con la mascherina

Si tratta di un problema che continua a "soffocare" le città, e l'Europa la sensibilità…

12 ore ago

Cade per strada e sbatte la testa: muore a Borgetto donna di 58 anni

Dramma nella provincia di Palermo, dove una donna di 58 anni, Benedetta Mandarò, ha perso…

21 ore ago