Belpasso, torna la Sagra del fico d’India dell’Etna dop: si parte il 17 ottobre

Belpasso si prepara a ospitare la decima edizione della Sagra del Fico d’India dell’Etna DOP, un appuntamento molto atteso dell’autunno belpassese, e non solo. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025, presso la Villa Comunale “Nino Martoglio” torneranno ad animarsi i colori e i sapori di uno dei frutti più rappresentativi della Sicilia.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Belpasso in collaborazione con la Pro Loco, celebra non solo il prezioso Ficodindia dell’Etna a Denominazione di Origine Protetta, ma l’intera filiera produttiva e le tradizioni culturali che essa rappresenta. Un weekend imperdibile che coniuga gusto, artigianato, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.

“Siamo orgogliosi di presentare la decima edizione di un evento che è ormai un punto di riferimento per la nostra comunità e per l’intero territorio” dichiara il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo. “La Sagra non è solo una vetrina per un prodotto d’eccellenza come il Ficodindia dell’Etna DOP, ma è soprattutto un’occasione per far conoscere il nostro paese, la sua storia e la sua vivacità. Vogliamo che Belpasso sia un territorio attrattivo che valorizza le proprie radici e sa offrire cultura e intrattenimento di qualità.”

Durante i tre giorni, i visitatori potranno immergersi in un percorso enogastronomico unico, con stand che offriranno degustazioni del frutto fresco e di tutte le sue deliziose varianti, dalle confetture ai liquori, fino a piatti creativi e innovativi. Spazio anche all’artigianato locale e ai prodotti tipici del territorio, che racconteranno la ricchezza e la biodiversità delle pendici dell’Etna. Il programma sarà arricchito da visite guidate, mostre d’arte e attività per i più piccoli, senza trascurare una ricca area food.

Grandi spettacoli serali animeranno il palco della Villa Comunale, con inizio alle ore 21:00:
Venerdì 17 Ottobre: Serata inaugurale con l’energia e i suoni della tradizione del MECHANE FESTIVAL – ORCHESTRA POPOLARE. Presenta la serata Massimo Spata.
Sabato 18 Ottobre: Risate e divertimento assicurati con il cabaret di Andrea Barone, introdotto dalla presentatrice Manuela Melita.
Domenica 19 Ottobre: Gran finale in musica con le voci straordinarie di Loredana Scalia ed Emanuela Villa. A presentare la serata conclusiva sarà Salvo La Rosa.

Per il programma completo e tutti i dettagli dell’evento, è possibile visitare il sito ufficiale della Pro Loco di Belpasso: www.prolocobelpassoaps.it.

redazione

Recent Posts

Si è lanciata dall’auto in corsa dopo lite: ragazza 19enne esce dal coma

Sarà interrogata nelle prossime ore la ragazza di Piazza Armerina che qualche giorno fa si…

34 minuti ago

Caro Olio d’Oliva quanto mi costi: ecco la selezione ufficiale di ottimi prodotti a basso prezzo | Si comprano ovunque

Prezzi globali e olio extravergine, fra crisi delle materie prime anche tanti consigli per risparmiare…

2 ore ago

La lite, le urla, le coltellate nella notte fra coinquilini: 46enne accusato di omicidio a Modena

Una tragedia nel cuore di Modena, dopo una violenta lite finita nel sangue tra due…

4 ore ago

Inps, ma quale aumento di tre mesi? Pensioni, la decisione è “congelata”, ma non per tutti

Tra ipotesi di riforma, proteste dei cittadini e costi crescenti, la situazione dei pensionati italiani…

4 ore ago

Nubifragio Favara, ritrovata una giacca di Marianna Bello: proseguono le ricerche

Le ricerche che vanno avanti, con tutta la cittadinanza coinvolta, ma di lei, Marianna Bello,…

5 ore ago

Caos e code chilometriche sulla Palermo-Mazara: tir si ribalta e invade entrambe le carreggiate, autista ferito

Tutto bloccato, in entrambe le direzioni, sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Inizio settimana difficile sulla A29,…

6 ore ago