Belpasso, torna la Sagra del fico d’India dell’Etna dop: si parte il 17 ottobre

Belpasso si prepara a ospitare la decima edizione della Sagra del Fico d’India dell’Etna DOP, un appuntamento molto atteso dell’autunno belpassese, e non solo. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025, presso la Villa Comunale “Nino Martoglio” torneranno ad animarsi i colori e i sapori di uno dei frutti più rappresentativi della Sicilia.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Belpasso in collaborazione con la Pro Loco, celebra non solo il prezioso Ficodindia dell’Etna a Denominazione di Origine Protetta, ma l’intera filiera produttiva e le tradizioni culturali che essa rappresenta. Un weekend imperdibile che coniuga gusto, artigianato, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.

“Siamo orgogliosi di presentare la decima edizione di un evento che è ormai un punto di riferimento per la nostra comunità e per l’intero territorio” dichiara il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo. “La Sagra non è solo una vetrina per un prodotto d’eccellenza come il Ficodindia dell’Etna DOP, ma è soprattutto un’occasione per far conoscere il nostro paese, la sua storia e la sua vivacità. Vogliamo che Belpasso sia un territorio attrattivo che valorizza le proprie radici e sa offrire cultura e intrattenimento di qualità.”

Durante i tre giorni, i visitatori potranno immergersi in un percorso enogastronomico unico, con stand che offriranno degustazioni del frutto fresco e di tutte le sue deliziose varianti, dalle confetture ai liquori, fino a piatti creativi e innovativi. Spazio anche all’artigianato locale e ai prodotti tipici del territorio, che racconteranno la ricchezza e la biodiversità delle pendici dell’Etna. Il programma sarà arricchito da visite guidate, mostre d’arte e attività per i più piccoli, senza trascurare una ricca area food.

Grandi spettacoli serali animeranno il palco della Villa Comunale, con inizio alle ore 21:00:
Venerdì 17 Ottobre: Serata inaugurale con l’energia e i suoni della tradizione del MECHANE FESTIVAL – ORCHESTRA POPOLARE. Presenta la serata Massimo Spata.
Sabato 18 Ottobre: Risate e divertimento assicurati con il cabaret di Andrea Barone, introdotto dalla presentatrice Manuela Melita.
Domenica 19 Ottobre: Gran finale in musica con le voci straordinarie di Loredana Scalia ed Emanuela Villa. A presentare la serata conclusiva sarà Salvo La Rosa.

Per il programma completo e tutti i dettagli dell’evento, è possibile visitare il sito ufficiale della Pro Loco di Belpasso: www.prolocobelpassoaps.it.

redazione

Recent Posts

Corruzione, chiesto rinvio a giudizio per l’assessore Elvira Amata

Il giudice Walter Turturici ha fissato l'udienza preliminare, il 13 gennaio prossimo alle ore 10,…

15 ore ago

“Coltiva il Futuro, Nutri il Pianeta”, l’educazione ambientale e alimentare entra nelle scuole siciliane

Concluso, lo scorso 14 novembre, "Coltiva il Futuro, Nutri il Pianeta", l’innovativo progetto di educazione…

18 ore ago

A bordo dell’auto aveva 35 chili di cocaina: scatta l’arresto a Catania

I finanzieri del Comando provinciale di Catania, nell’ambito del potenziamento dei controlli contro i traffici…

19 ore ago

“E’ un momento storico”: il Consiglio di sicurezza Onu approva la risoluzione su Gaza

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il piano del Presidente degli Stati…

21 ore ago

“Abusi del nonno sulla mia sorellina”, giovane travolto dalla rabbia arrestato: indagine aperta a Partinico

Ancora un nuovo episodio di violenza familiare nella provincia di Palermo. Il caso è avvenuto…

21 ore ago

Cede il braccio della betoniera, perde la vita operaio di 36 anni: dramma a Pozzallo

Un operaio albanese di 36 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in…

23 ore ago