News e Focus

“Fermati, l’acqua mi trascina via”: dramma a Ostuni, 63enne salva la moglie prima di morire sotto l’ondata di fango

Prima di essere travolto dall’ondata di fango e detriti è riuscito a telefonare a sua moglie che lo seguiva in un’altra auto, per impedire che finisse come lui: “Fermati, mettiti in salvo. L’acqua mi sta trascinando via”. Sono state queste le ultime parole pronunciate dal 63enne Oronzo Epifani, travolto nella tarda serata di ieri a bordo della sua auto durante un violento nubifragio che ha colpito il litorale di Ostuni, città in provincia di Brindisi.

Erano circa le 21.30. La Mercedes che stava guidando, spinta dalla forza del vento di burrasca e dell’acqua, è finita fuori strada. Il 63enne è stato sbalzato fuori dall’auto finendo in un canale di deflusso delle acque che si trova tra la strada e la campagna circostante e che poi sfocia in mare dall’altra parte della complanare. Epifani è stato risucchiato al suo interno, in un corso d’acqua tra rovi e arbusti. Sposato con Marisa Menga, aveva tre figli e lavorava come tecnico all’interno di un’azienda che si occupa di analisi sui materiali da costruzione e più in generale dei controlli relativi ai diversi campi dell’ingegneria civile.

Ieri sera, a bordo di due auto diverse, marito e moglie stavano tornando in città dalla loro abitazione al mare. Lei, dalla sua Fiat Punto, è riuscita a chiamare i soccorsi mentre assisteva impotente a quello che stava accadendo al marito il cui corpo, trascinato dalle correnti, è stato trovato circa 12 ore dopo, questa mattina intorno alle 11. Le ricerche sono andate avanti tutta la notte impegnando vigili del fuoco, il personale delle associazioni di protezione civile e la guardia costiera. Nella notte ha raggiunto l’area anche il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes. Questa mattina all’alba le attività dei soccorritori si sono concentrate sul percorso del canale di deflusso, dopo il ritrovamento dell’auto e di alcuni effetti personali del 63enne già individuati poche ore dopo.

Secondo la ricostruzione dell’accaduto, il corpo di Epifani ha attraversato l’intero canale che si trova sotto il livello della strada statale 379 che collega le due complanari. Ad avvistarlo dall’alto sono stati i soccorritori a bordo di un elicottero dei vigili del fuoco, in un punto non facile da raggiungere, a circa un chilometro dall’auto. Subito dopo sono iniziate le operazioni di recupero. A tre ore dalla sua individuazione il corpo è stato trasportato al cimitero di Ostuni.

Le indagini per ricostruire la catena degli eventi saranno condotte dalla polizia. Intanto la salma è stata già restituita alla famiglia. A Ostuni domani saranno celebrati i funerali e sarà lutto cittadino. “In segno di cordoglio – ha detto il sindaco Angelo Pomes – abbiamo deciso di proclamare il lutto cittadino per la giornata in cui si terranno le esequie”. Il primo cittadino ha poi rivolto “un ringraziamento di cuore a tutti coloro i quali nelle scorse ore hanno lavorato incessantemente alle ricerche dimostrando coraggio e altruismo in condizioni difficili. E’ una notizia che scuote l’intera comunità”.

redazione

Recent Posts

Dopo le piogge, inizio settimana con sole e temperature miti: meteo, le previsioni

Dopo un settimana con la pioggia, soprattutto al Nord, ma dalla prossima settimana è atteso…

1 ora ago

Altre sette vittime del mare dopo naufragio, altri due morti a bordo della barca

Altre sette vittime del mare. Si tratta di quanto riferito dai sopravvissuti soccorsi da Sos…

1 ora ago

Favara col fiato sospeso per Marianna Bello: ricerche senza sosta fra mare, canaloni e fake news

Favara continua a vivere giorni di profonda angoscia ed una seppur sempre più flebile speranza.…

1 ora ago

Il corpo ritrovato sotto un furgone, è giallo a Porto Empedocle: vittima un 40enne incensurato

Tragedia a Porto Empedocle, dove è avvenuto il ritrovamento del corpo di uun uomo, sotto…

2 ore ago

Ne infilano 2 alla volta in LAVATRICE poi aspettano il miracolo: guarda cosa accade al bucato

Si tratta soltanto di un "piccolo segreto", ma in casa è capace di rivoluzionare le…

4 ore ago

Licenziamenti a tappeto: l’annuncio della nota azienda di Caffè fa tremare tutti | Lasciano a casa un mucchio di persone

Dalle catene americane arrivate in Europa fino alla valanga di licenziamenti che oggi scuote un'importante…

14 ore ago