Dopo un settimana con la pioggia, soprattutto al Nord, ma dalla prossima settimana è atteso un rapido miglioramento, con sole e temperature miti. Lo indicano in una nota le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. Un “deciso peggioramento” delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalla notte tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica.
“Nella fase iniziale del passaggio perturbato, le precipitazioni – si legge nella nota – interesseranno principalmente il Nord Italia, con piogge battenti attese su Liguria di Levante, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna”. Atteso il ritorno della neve sulle Alpi Giulie e Carniche, intorno ai 2.000 metri di quota. Piogge diffuse e temporali locali, accompagnati da forti venti si sposteranno successivamente sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali, in particolare su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria.
Dopo questa rapido transito della perturbazione è attesa una fase di alta pressione, più calda e stabile, con sole e un aumento delle temperature, atteso fino a 25 gradi a Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Nel dettaglio oggi, domenica 5, al Nord piogge in mattinata a Nordest; a Centro rovesci temporaleschi, vento; al Sud via via più instabile e piovoso. Lunedì 6: al Nord bel tempo con sole; al Centro sole prevalente; temperature in aumento; a Sud ultimi piovaschi in Calabria e Sicilia.
Scienza e medicina sempre più "vicine" anche grazie ad una serie di innovative funzioni: ecco…
Altre sette vittime del mare. Si tratta di quanto riferito dai sopravvissuti soccorsi da Sos…
Favara continua a vivere giorni di profonda angoscia ed una seppur sempre più flebile speranza.…
Tragedia a Porto Empedocle, dove è avvenuto il ritrovamento del corpo di uun uomo, sotto…
Si tratta soltanto di un "piccolo segreto", ma in casa è capace di rivoluzionare le…
Dalle catene americane arrivate in Europa fino alla valanga di licenziamenti che oggi scuote un'importante…