bizz acireale presentazione 2025 26
È stata presentata ufficialmente ieri sera, nella sala stampa della Fondazione Carnevale di Acireale, la squadra della Brizz Acireale Pallanuoto Femminile, pronta ad affrontare con passione e determinazione la nuova stagione di Serie A1. Il momento più atteso è stato lo svelamento delle nuove maglie ufficiali, impreziosite dal logo del Carnevale di Acireale, simbolo della creatività e della tradizione cittadina. Le divise rappresentano il segno concreto della partnership avviata lo scorso maggio tra la società sportiva e la Fondazione Carnevale, un’alleanza che unisce sport e cultura e che porterà in giro per l’Italia l’immagine di Acireale.
“Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo che vede la Fondazione Carnevale di Acireale al fianco della Brizz Acireale Pallanuoto Femminile – dichiarato il presidente della Fondazione, Giuseppe Sardo – Il nostro impegno a supporto di una squadra che rappresenta al meglio la passione, l’energia e la determinazione della nostra città è un segno tangibile della sinergia tra sport e cultura. La presenza del logo del Carnevale sulle maglie delle atlete non è solo un gesto simbolico, ma un’opportunità per valorizzare la nostra tradizione, portandola sui palcoscenici più prestigiosi d’Italia e d’Europa. Siamo certi che, con il supporto di tutti, questa stagione riserverà soddisfazioni e successi per la squadra e per tutta la città di Acireale.”
Presenti in conferenza stampa anche il consigliere comunale Enzo Di Mauro che ha sottolineato l’impegno del Comune di Acireale nei confronti della squadra e l’importanza di una partnership tra le parti e l’assessore allo sport, Rosario Raneri: “È un connubio importantissimo – ha sottolineato l’assessore Raneri – riuscire a unire la più bella manifestazione di Acireale, il Carnevale, con lo sport, in questo caso la pallanuoto, attraverso la Fondazione. Avere una squadra nella massima serie, come quella della Brizz Acireale, è un grande traguardo. In passato abbiamo avuto esperienze con il calcio a cinque, ma oggi possiamo dire con orgoglio che abbiamo una squadra di pallanuoto femminile in Serie A, un risultato che ci rende fieri. Questo ci permette di far conoscere Acireale non solo in tutta Italia, ma anche in Europa. È un motivo di grande orgoglio e soddisfazione per tutti noi.”
La presentazione è stata anche l’occasione per conoscere da vicino le protagoniste della nuova stagione. A difendere i pali ci sarà l’australiana Antonia Poor, affiancata dal secondo portiere Francesca Paladino. In attacco spiccano l’esperta Francesca Sapienza, reduce da 19 reti nella scorsa Serie A1, e il capitano Anita Vitaliano, guida storica della squadra. Nel reparto offensivo figurano anche Giulia Pastanella al centro dell’attacco, la giovane Rebecca Bianchi, autrice di 13 reti al debutto, e la confermata Irene Pane, mentre dall’Olanda arriva Blom Van de Velde e dagli Stati Uniti la nuova straniera Lalelei Ma‘afala.
Tra le veterane non mancano figure carismatiche come Martina Spampinato, punto di riferimento del gruppo, e Carla Cappello, volto storico dello spogliatoio. A rinforzare la squadra rientra in Sicilia dopo l’esperienza in Liguria Dorotea Spampinato, mentre completano il roster le giovanissime Mara Totolici, Claudia Russo, Teresa Lombardo ed Erica Greco, entrambe provenienti dall’Ekipe. Torna ad Acireale anche Simona Cappello, dopo la parentesi a Torino. Al fianco delle atlete, la Brizz potrà contare su uno staff tecnico e dirigenziale di grande esperienza: Esmeralda Marinonel ruolo di assistant coach, Loredana Zilleri come team manager, Giovanni Saeli direttore generale, con il supporto tecnico di Carlo Zilleri e Claudio Giuffrida. La presidenza resta affidata a Rosa Piccione. (continua sotto la foto)
A chiudere la presentazione, il capitano Anita Vitaliano che ha sottolineato la grande emozione di ripartire con questo gruppo, pronto a confrontarsi con il campionato di Serie A1 e con l’imminente debutto europeo, traguardo che rappresenta una tappa storica per la società.
“Siamo contenti di poter portare in giro, per questo ennesimo campionato di serie A a cui parteciperemo, il nome di Acireale e di un’eccellenza come il Carnevale – ha dichiarato il coach, Carlo Zilleri – Abbiamo cominciato questa collaborazione a maggio dell’anno scorso e per fortuna siamo riusciti a proseguire anche in questa stagione. Abbiamo una stagione importante che ci attende, comincia domani con una trasferta difficilissima ma siamo fiduciosi per questo nuova inizio”.
Con il sostegno della città e la forza di una squadra che unisce esperienza e nuove energie, la Brizz Acireale si appresta a vivere una stagione intensa, portando con sé il nome e il simbolo del Carnevale di Acireale, eccellenza che continua a far brillare l’identità della comunità acese.
Scoppia la polemica ad Agrigento, dopo il provvedimento disciplinare adottato dalla dirigente scolastica del liceo…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori da parte dei carabinieri…
E' possibile risparmiare anche su prodotti che si comprano abitualmente al supermercato: e non significa…
Un giovane albanese di 29 anni è stato arrestato da agenti del commissariato di Vittoria…
Opere pubbliche di grande valenza sociale e infrastrutturale potranno essere finanziate grazie alla delibera approvata…
Doveva essere soltanto una vacanza, è diventata un vero e proprio incubo per centinaia di…