Liberati dalle autorità israeliane i quattro parlamentari italiani fermati in seguito all’abbordaggio della Flotilla mentre si avvicinavano alla costa di Gaza. Sono il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi. Secondo quanto rende noto la Farnesina, in mattinata dovrebbero partire verso l’Italia, assistiti dall’ambasciata italiana.
I quattro parlamentari italiani partiranno per Roma con il volo IZ 335, in partenza da Tel Aviv alle 10 locali (9 in Italia). L’ambasciata italiana inoltre ha schierato personale del consolato al porto di Ashdod per effettuare visite consolari e richiedere la liberazione immediata di tutti gli altri italiani detenuti.
Flotilla, lo “skipper” siracusano della barca di Greta Thunberg: «In contatto fino alla fine»Un’adesione tecnica, politica ed emotiva quella di Peppe Patti, esponente del Pd della provincia di Siracusa, militante ambientalista, che si è rivelato fondamentale durante il periodo dell’imbarcazione Alma tra Augusta e il capoluogo
Ieri sera era stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a contattare il collega israeliano Gideon Sa’ar per chiedergli informazioni e garanzie per tutti gli italiani partecipanti alla Flotilla fermati in Israele. Ed ha ribadito la richiesta di accelerare ogni procedura per la liberazione immediata di tutti i cittadini italiani.
Questa mattina l’ambasciata d’Italia a Tel Aviv ha invece stabilito un primo contatto telefonico con alcuni cittadini italiani detenuti nel porto di Ashdod dopo il loro fermo a bordo delle navi della Flotilla. «Ho parlato con i quattro parlamentari italiani rilasciati dalle autorità israeliane e gli altri attivisti italiani della Flotilla ad Ashdod, stanno tutti bene, non c’è stato alcun maltrattamento», ha detto l’ambasciatore d’Italia in Israele, Luca Ferrari. «Il console italiano sta per incontrare a breve gli attivisti a Ketziot. Le autorità italiane si stanno adoperando per far rilasciare tutti gli altri italiani».
I Carabinieri della Compagnia di Bagheria, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della custodia…
Ma è veramente possibile risparmiare sulle assicurazioni? Ecco il metodo che tutti stanno usando negli…
Confermata dai giudici della terza sezione della Corte d'appello di Palermo la condanna a 4…
Altra manifestazione pro Palestina nella serata di ieri, con migliaia di persone che si erano…
Fra nuovissime rotte e trattative che vanno avanti: "l’Italia dei voli" si muove, ecco i…
Una sentenza che, secondo gli esperti, potrebbe davvero cambiare tutto: e intanto, il dibattito sulle…