L’Italvolley maschile si conferma campione del mondo: a Pasay City (Filippine) gli Azzurri di De Giorgi hanno sconfitto 3-1 in finale la Bulgaria di Blengini, con i parziali di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Gara praticamente dominata, quinto titolo iridato per la nazionale azzurra, con De Giorgi vincitore prima in campo (3 titoli), poi da allenatore (2 titoli). L’Italia ha cominciato forte il primo set, ma la Bulgaria ha risposto immediatamente: gli azzurri hanno faticato a trovare le misure, ma nella parte centrale del parziale è arrivata l’accelerata decisiva grazie al turno di battuta tenuto da Mattia Bottolo, la squadra di De Giorgi è riuscita ad andare sul +3. A chiudere il primo set è stato lo stesso Bottolo con un attacco che ha regalato il 25-21 agli azzurri. Nel secondo set l’Italia ha cambiato nuovamente marcia, i muri punto hanno permesso a Giannelli e compagni di andare sul +5. I bulgari hanno accorciato lo svantaggio fino ad arrivare all’11 pari, decisiva l’incisività in attacco. L’Italia ha poi ricominciato a giocare a ritmi elevati, cinque ace consecutivi di Romanò hanno aperto la strada alla vittoria del secondo parziale (25-17).
La squadra di Blengini, ex commissario tecnico azzurro, ha provato a reagire nel terzo set, l’equilibrio punto a punto è proseguito fino al +6 bulgaro. Gli azzurri hanno provato ad abbozzare una controreazione, ma la Bulgaria è riuscita ad accorciare le distanze vincendo il set 25-17. La squadra di De Giorgi ha cancellato il blackout partendo nel quarto set con un +6 che ha frenato la rimonta avversaria. Bottolo ha alzato nuovamente il ritmo, Antov ha creato qualche problema in ricezione, ma il vantaggio ha permesso una gestione differente rispetto al precedente parziale. L’Italia è arrivata fino al +14, a regalare il titolo iridato è stato il primo tempo di Simone Anzani che ha chiuso il set sul 10-25.
“È stata un’estate molto difficile, ma siamo campioni del mondo. Abbiamo scritto la storia, abbiamo fatto qualcosa che nessuno di noi si aspettava, non siamo gente che molla, lo abbiamo fatto vedere con tante cose, avevamo voglia di rappresentare il nostro paese”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport il capitano della nazionale italiana di pallavolo maschile Simone Giannelli, dopo la vittoria del mondiale in finale contro la Bulgaria
“Sono distrutto, è stata un’estate lunga, non semplicissima, ma la felicità di lavorare con questi ragazzi è incredibile, sono ragazzi speciali che si sono messi lì e hanno affrontato tante cose per migliorare”. Lo ha dichiarato il commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo Ferdinando De Giorgi dopo aver vinto il secondo titolo mondiale consecutivo. “Ci siamo messi a lavorare con umiltà e determinazione – ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport -. Sono felice averli visti giocare così, non è facile vincerne due consecutivi”.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle ore 16. I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già precedentemente invitate dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia lo scorso 7 settembre. “Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi”. Il Quirinale si è messo in contatto col Presidente del CONI Luciano Buonfiglio per far pervenire alla federazione, alla squadra e allo staff i rallegramenti del Capo dello Stato.
IL TABELLINO (25-21, 25-17, 17-25, 25-10)
ITALIA: Anzani 9, Giannelli 4, Michieletto 11, Russo 4, Romanò 22, Bottolo 19, Balaso (L). Sani, Porro, Sbertoli. N.e: Rychlicki, Gargiulo, Galassi, Pace (L). Allenatore: De Giorgi.
BULGARIA: Petkov 4, Asparuhov 5, A. Nikolov 23, Grozdanov 4, S. Nikolov, Atanasov 11, Kolev (L). Tatarov, Antov 4, Dobrev (L), Petkov P. N.e: Nachev, Zhelev, Palev. Allenatore: Blengini
ARBITRI: Simonovic (SUI) e Mokry (SVK). NOTE: Durata set: 29′, 25′, 22′, 20′. Spettatori: 16429. Italia: 13 a, bs, 10 mv, 22 et. Bulgaria: 4 a, bs, 4 mv, 23 et.
Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono stati ripartiti un totale di 93.658.956 euro…
Diverse ottime opportunità di lavoro per migliaia di candidati in Italia: il nuovo bando per…
Alla fine sono scattate le manette ieri sera a Betzdorf, in Germania, per Mario Abbate,…
Si è definita la "flottiglia della libertà", ed è composta da circa 10 navi umanitarie.…
"Lo hanno trattato bene, non lo hanno minacciato, gli hanno dato da bere e un…
Incidente mortale, avvenuto nella giornata di ieri, lungo la strada statale 121 “Catanese”, al km…