Alla “Fruit attraction” di Madrid l’Arancia rossa di Sicilia IGP protagonista

Il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà presente a Madrid, dal 30 settembre al 2 ottobre, per l’appuntamento con Fruit Attraction. All’interno dello stand della Regione Sicilia, al Padiglione 4, Stand 4C14/4D14, saranno valorizzato il prodotto del territorio e il Consorzio proporrà in degustazione una selezione di prodotti trasformati realizzati con l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e autorizzati all’utilizzo della denominazione.

Tra questi l’Aperitivo Canella, l’EtnaSpritz, l’Aranciata Rossa Tomarchio, le granite Dolfin, l’amaro Amara e le marmellate di Agrisicilia.

“Non essendo il momento per promuovere il frutto fresco, approfittiamo di questa vetrina internazionale per mettere in evidenza non solo la nostra denominazione attraverso i nostri soci, ma anche le potenzialità enormi della nostra materia prima anche sui prodotti trasformati – spiega il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana – collaboriamo infatti con aziende importanti del nostro territorio che insieme a noi condividono il racconto dell’origine del prodotto e attraverso la qualità di ciò che propongono contribuiscono a rafforzare l’identità stessa dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP”.

Tra le attività ovviamente anche quella di promuovere il territorio, attraverso gli strumenti grafici che il Consorzio di tutela porterà in fiera. “Crediamo molto in quello che viene definito Turismo Dop e per questo ogni volta che ci sono occasioni come questa, in Italia e nel mondo, non perdiamo occasione per raccontare il territorio d’origine del nostro prodotto che non è solo il valore aggiunto in termini organolettici, ma anche una unicità stessa di quello di cui parliamo”, conclude il Presidente Gerardo Diana.
Fruit Attraction, il grande evento per il settore ortofrutticolo. Dal 30 settembre al 2 ottobre, Madrid diventerà l’epicentro mondiale per operatori, rivenditori e professionisti che desiderano crescere, fare networking e trasformare le proprie strategie aziendali. Fruit Attraction è il luogo in cui domanda e offerta internazionali si incontrano nel momento chiave per pianificare campagne e aprire le porte a nuovi mercati. All’insegna di marketing, innovazione, qualità e conoscenza, Fruit Attraction 2025 si presenta come il principale strumento promozionale per il settore ortofrutticolo, con l’obiettivo di potenziare l’attività commerciale internazionale e promuovere la formazione e l’interazione tra i professionisti lungo tutta la filiera.

Nel 2024 l’Arancia Rossa di Sicilia IGP è al terzo posto per valore e produzione tra i prodotti ortofrutticoli italiani a marchio IG secondo i dati dell’ultimo rapporto Ismea-Qualivita (nel 2023 era al quinto). Il Consorzio, che ha chiuso l’esercizio 2024 positivamente, rappresenta più di 500 aziende agricole, oltre cento altre aziende autorizzate all’utilizzo del marchio d’origine. Ottanta i centri di confezionamento dislocati nel territorio della Indicazione Geografica e oltre 300 le etichette autorizzate. Un territorio che comprende 32 comuni dislocati nella provincia di Catania, Siracusa ed Enna.

redazione

Recent Posts

RICETTA ORIGINALE: le nonne siciliane fanno la CASSATA tutte le domeniche | Come si prepara passo per passo

Si tratta, da sempre, di un dolce che rappresenta la Sicilia in tutto il mondo:…

3 ore ago

Accoltella moglie e figlio, ma “con poca forza”: “Non è tentato omicidio”, lui viene scarcerato

Il caso che ha visto protagonista un 46enne, Cristian Mihai Amariei, continua a far discutere.…

5 ore ago

“Armati e incappucciati sequestrano un ragazzo”: serata da incubo a Vittoria, il racconto

Episodio sconvolgente a Vittoria, con una serata che si è trasformata in un incubo per…

5 ore ago

L’autunno “spinge” anche in Sicilia: temperature giù di 10 gradi e allerta meteo per il weekend

La Sicilia "saluta" l’estate con un improvviso abbassamento delle temperature e uno scenario meteorologico che…

6 ore ago

Mette candeggina nella borraccia della compagna: Avola, studentessa ha malore, finisce in ospedale

Incredibile incidente, che avrebbe potuto portare a conseguenze ben più gravi ad Avola, nel Siracusano:…

8 ore ago

Bere tanta ACQUA fa bene? Non sempre: questo studio ha rivelato a che ora bisogna evitare i liquidi

Migliaia di consigli su salute e nutrizione hanno invaso negli ultimi tempi tv e social…

8 ore ago