La riduzione e la risagomatura dello spartitraffico centrale lungo via Crispi, il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi da via Cristoforo Colombo alla Capitaneria di porto, la realizzazione di una nuova rotatoria in prossimità di piazza della Pace, un nuovo varco portuale e una passerella pedonale di collegamento tra l’area portuale e la città.
Sono le nuove opere per la riqualificazione del waterfront di via Crispi a Palermo previste da un accordo tra Comune e Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, firmato oggi nella sede di via Piano dell’Ucciardone, dal sindaco Roberto Lagalla e dal neo commissario straordinario Annalisa Tardino.
Le risorse della Regione assegnate al Comune, pari a 12 milioni e mezzo, sono fondi per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc 2021-2027), provenienti dall’accordo del 27 maggio 2024, sottoscritto tra il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni e il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. L’Autorità portuale della Sicilia occidentale è stata individuata dal Comune come unica stazione appaltante e soggetto attuatore per l’intera gestione del progetto.
“Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per il raccordo tra Palermo e il suo porto, per migliorare la mobilità, la vivibilità e il rapporto storico della città con il mare”, ha sottolineato il commissario straordinario Tardino. “Immaginare il porto e la città come un unico organismo significa vedere tempi, azioni e spazi muoversi all’unisono. Vogliamo riportare il waterfront al cuore della città, rendendolo spazio vivo, accessibile e parte integrante della comunità” ha aggiunto.
Il gip di Palermo ha disposto gli arresti domiciliari per l'ex presidente della Regione siciliana…
"Quante volte avete detto 'i biglietti costano troppo' oppure 'impossibile viaggiare'? A breve potrete smettere…
"Pensiamo che la spesa per il ponte sia un'operazione inutile e sbagliata. Come noi la…
Rafforzare il presidio territoriale e settoriale, aumentare la capacità operativa e garantire una rappresentanza più…
L‘Assemblea Regionale Siciliana ha respinto la mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato…
"La Russia non ha intenzione di combattere con l’Europa, ma se l’Europa inizierà, saremo subito…