Cultura e Spettacoli

Il Festival del Mare e del Gusto a Campofelice di Roccella: degustazioni a base di pesce e concerto di Pamela Barone

Ultimo appuntamento per il 2025 con il Festival del Mare e del Gusto, l’evento diffuso che celebra le eccellenze enogastronomiche e offre esperienze immersive tra arte, natura e musica nei 10 comuni della provincia di Palermo. Questo ultimo evento si terrà domani, venerdì 12 settembre, a Campofelice di Roccella in Piazzetta Anna Frank.

Si comincia alle 19.30 con una degustazione a base di pescato locale (ingresso gratuito ma su prenotazione online fino ad esaurimento posti). Una selezione curata di sapori mediterranei che parla di mare, di storia e di cultura, pensata per essere scoperta con tutti i sensi. Le ricette (scopri qui il menu delle degustazioni) celebrano il mare e le radici più autentiche della tradizione gastronomica siciliana. Tutti i piatti sono a base di pesce locale e raccontano, attraverso antiche ricette, l’identità culinaria dei comuni aderenti al GALP Golfo di Termini Imerese.

Dal profumo agrumato delle sarde a beccafico alla ricchezza della pasta con le sarde e finocchietto selvatico, passando per il cous cous con frutti di mare, le polpette di acciughe al sugo, la caponata con polpo fritto, e i tocchetti di pesce spada al miele e menta: ogni assaggio è un viaggio nel gusto, tra memoria e innovazione. A seguire alle 21.00 il concerto gratuito di Pamela Barone che porta il progetto “Jazz Whispers of Bossa”, nato dal desiderio di creare un ponte sonoro tra le tradizioni italiane e le suggestioni internazionali, in un viaggio musicale che parte dal cuore dell’Italia, attraversa le atmosfere della bossa nova brasiliana, e arriva fino ai grandi classici della musica americana.

Pamela Barone (voce, nella foto) è accompagnata sul palco da Antonio Zarcone al pianoforte, Giuseppe Sinforini alla batteria e Riccardo Lo Bue al basso. Attraverso arrangiamenti raffinati e coinvolgenti, la band propone un repertorio che fonde eleganza, emozione e memoria, reinterpretando in chiave moderna e originale le canzoni che hanno segnato la storia della musica d’autore italiana e mondiale.

l progetto Festival del Mare e del Gusto si inserisce nel più ampio percorso di marketing territoriale ideato dal FLAG “GALP Golfo di Termini Imerese”, promotore del brand “La Costa d’Oro”, che mira alla creazione di un’identità condivisa tra i comuni costieri, capace di innescare dinamiche di sviluppo economico attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali. Collaborazioni di prestigio In collaborazione con la scuola Euroform, durante gli eventi si terranno esclusivi show cooking che esalteranno le ricette tipiche della tradizione marinara. Partner d’eccellenza anche le Cantine Duca di Salaparuta, che accompagneranno le serate con raffinate degustazioni dei loro vini.

redazione

Recent Posts

Sciacca, 400 anni di Voto: la città torna a ringraziare la Madonna del Soccorso

Sciacca si prepara a vivere giorni di intensa fede e profonda identità collettiva, ma anche…

3 ore ago

Giorgia Meloni in elicottero sorvola zone colpite dal maltempo in Sicilia

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto apprende Italpress, sta eseguendo tramite un sorvolo…

4 ore ago

Travolto e ucciso mentre attraversa la strada: tragedia a Motta Sant’Anastasia

Tragedia questa mattina sulla Strada Provinciale 13 a Motta Sant'Anastasia, nel Catanese, per un incidente.…

5 ore ago

Catania, maxi operazione contro la pirateria audiovisiva: perquisizioni e sequestri

Vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania e condotta, in…

6 ore ago

A Niscemi cresce la rabbia degli sfollati, in arrivo sostegno economico “da 400 euro a famiglia”

La rabbia dei residenti cresce di ora in ora a Niscemi, dove la frana continua…

6 ore ago

Ciclone Harry e danni, bando della Regione per gli aiuti: si apre la prima fase per i ristori

La Regione Siciliana pronta a dare un immediato aiuto a chi ha subito danni a…

6 ore ago