Medico in ospedale - foto (C) Teleone.it
“La vittima è lui”. Si continua a parlare di Giuseppe Reina, medico 63enne attualmente direttore sanitario dell’Azienda provinciale (Asp) di Catania – sospeso per un anno dall’incarico perché indagato per violenza sessuale – e di quanto avvenuto quando l’uomo era primario di un reparto nell’ospedale di Paternò. Secondo l’accusa avrebbe tenuto “comportamenti espliciti finalizzati a ottenere prestazioni sessuali da personale femminile della struttura” forte del suo ruolo gerarchico.
Secondo quanto ravvisato dal gip sarebbe stato ravvisato solo uno dei diversi casi contestati dalla Procura, quello ai danni di una collega medico chirurgo che “avrebbe costretto a subire atti sessuali”. E le accuse a Reina sono rigettate dal legale dell’indagato, l’avvocato Rosario Pennisi.
“Non hanno retto davanti al gip – sono le parole del penalista – non reggeranno, in caso di ricorso della Procura, davanti il Tribunale del riesame. A fare avviare l’inchiesta è stata una dottoressa che era una stalker del mio assistito, come abbiamo dimostrato ampiamente facendo vedere lettere e messaggi che inviava al suo ex primario. L’unico episodio contestato è avvenuto in sala operatoria e non era un gesto violento. E lui è vittima del fango che adesso è stato sollevato”.
LEGGI ANCHE: “Sesso anche durante i turni di lavoro”: sospeso direttore Asp Catania per abusi su collega
Sul caso l’Asp di Catania ha avviato l’iter burocratico per applicare l’ordinanza e sospendere il medico dall’incarico, che ricopre dal settembre del 2024, di direttore sanitario. “I fatti oggetto dell’ordinanza – sottolinea l’Asp – impongono un atteggiamento di rigorosa attenzione, rispetto e responsabilità, a tutela di tutte le persone coinvolte, della collettività e delle Istituzioni”.
I carabinieri comando provinciale di Palermo hanno eseguito sei misure cautelari emesse dal gip di…
Milioni di persone in Italia sono abbonate a diverse piattaforme, ma in tanti protestano per…
Si è trattato di una notte di grande paura ad Alcamo. Nella cittadina del Trapanese…
Dalle polemiche al futuro, per il nuovo Festival di Sanremo: circolano già grandi nomi per…
A seguito della firma del presidente del Consiglio e del sottosegretario al Cipess, il Dipartimento…
Ancora un grave incidente nelle strade siciliane, dove ha perso la vita una donna di…