Categories: CronacaNews e Focus

Si torna ai 38 gradi, ecco l'”estate settembrina”: le previsioni

Dopo una prima fase con temperature nella media o leggermente inferiori, già da venerdì i valori ricominceranno a salire. Si tratta dell’estate settembrina, che arriva nel nostro Paese.

Per il momento lo scarto con la normalità non è particolarmente elevato ma l’anomalia si acuirà all’inizio della prossima settimana per l’arrivo sull’Italia di aria molto calda di matrice africana. Il culmine secondo i modelli lo avremo tra martedì e mercoledì quando alcune zone potranno toccare i 38°C di massima.

Lo dicono gli esperti di 3B Meteo, un profondo vortice atlantico in formazione nel weekend sul Regno Unito, guiderà l’andamento del tempo su mezza Europa nel corso della prossima settimana. La sua azione sarà duplice, alle medie e alte latitudini tra Francia, Germania, Regioni Alpina e Regno Unito, porterà venti tesi e piogge, anche abbondanti. Alle basse latitudini mediterranee tra Spagna e Italia centro meridionale una temporanea rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che poi tenderà a traslare verso levante assieme all’asse di saccatura. Questo per noi significherà una prima parte della settimana caratterizzata da un passaggio instabile al Nord e da tempo prevalentemente soleggiato e anche piuttosto caldo al Centro Sud con temperature sopra media.

Sole prevalente lunedì con qualche disturbo sulle regioni occidentali, soprattutto il Nordovest per le prime infiltrazioni umide atlantiche causate dall’avvicinamento della perturbazione associata al vortice anglosassone. Altrove tempo soleggiato. Le temperature saranno in aumento.

Tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali con possibilità di temporali. Qualche incertezza potrebbe interessare anche le regioni centrali mentre al Sud dovrebbe continuare a prevalere il sole. Le temperature saranno in aumento, anche sensibile sulle regio

redazione

Recent Posts

Turiste accettano il passaggio in auto, poi la violenza: scattano tre arresti nel Catanese

Tre migranti di origine marocchina, di 21, 22 e 24 anni, senza permesso di soggiorno…

2 ore ago

730, questo è l’errore che hanno fatto 8 italiani su 10 | L’Agenzia delle Entrate non perdona, le multe in arrivo dopo Ferragosto

Controlli, scadenze e (tanti) rischi, per chi richiede rimborsi e detrazioni: ecco cosa è necessario…

7 ore ago

Missione Regione siciliana a Cannes e Venezia: il Gip di Palermo archivia tutto

Alla fine, dopo tanto "rumore" mediatico, sul piano penale il caso si è chiuso con…

9 ore ago

Fondi regionali e polemiche: “160mila euro per viaggio e fiera in Spagna”, il caso nel Nisseno

Dei 190 mila euro ottenuti grazie alle cosiddette "norme mancia" inserite nel collegato alla legge…

10 ore ago

L’affondamento del Bayesian “poteva essere evitato”: le parole del marinaio e le ipotesi dei periti

"Per tutta la notte ho visto che la tempesta stava arrivando verso di noi. Era…

12 ore ago

Tragedia a Messina: Danilo perde la vita a 20 anni dopo schianto sulla litoranea

Ancora un grave incidente, quello che si è verificato nella notte del 4 settembre lungo…

12 ore ago