Aperturadestra

L’affondamento del Bayesian “poteva essere evitato”: le parole del marinaio e le ipotesi dei periti

“Per tutta la notte ho visto che la tempesta stava arrivando verso di noi. Era l’una. Non ho fatto troppa attenzione alla pressione barometrica perché dall’una non era cambiato più di tanto. Fino alle quattro non mi ero preoccupato”.

E’ il racconto fatto agli inquirenti subito dopo il naufragio da Matthew Griffiths, il marinaio di guardia la notte della tragedia al Bayesian, il veliero del magnate britannico Mike Lynch affondato la notte del 19 agosto del 2024 al largo di Porticello durante una tempesta.

“La barca stava arando perché c’era molto vento forte e ha cominciato a girare – ha riferito il marinaio, che è uno dei tre indagati dalla procura di Termini Imerese -. Sono corso sul ponte e ho visto su un display elettronico che i punti andavano indietro, cioè che la barca andava indietro e sono corso alla camera del capitano per svegliarlo. Ho svegliato il capitano, erano le 4.10”.

L’affondamento del Bayesian poteva essere evitato, ma la barca era già inclinata prima delle tempesta: queste le prime conclusioni dei periti. Il comandante James Cutfield arriva poco dopo. E il Bayesian era ancora dritto. La versione del marinaio però non coincide con quanto accertato dalla capitaneria di porto: il messaggio di affondamento lanciato da un gps è delle 4.06 ed è stato accolto dalla stazione della guardia costiera di Bari. In base ai racconti dei superstiti l’affondamento sarebbe avvenuto alle 4.24. Orari che non coincidono, dunque.Nel corso dell’interrogatorio, nell’hotel dove i superstiti sono stati alloggiati per una decina di giorni, gli investigatori hanno mostrato al marinaio un video acquisito al cantiere nautico Orlando in cui si vede il naufragio del Bayesian. «Per me la barca è come una bimba, – ha detto il marinaio – è molto triste vedere come è andata. Potevo svegliare prima il comandante e chiudere i portelli di prua prima, ma non credo che la barca poteva salvarsi».

redazione

Recent Posts

Bonus Acqua: la scadenza è imminente ma in pochi lo sanno | Qui la richiesta veloce da compilare

Arriva una una grande occasione per alleggerire (e parecchio) le spese quotidiane: il bonus 2025,…

14 minuti ago

Turiste accettano il passaggio in auto, poi la violenza: scattano tre arresti nel Catanese

Tre migranti di origine marocchina, di 21, 22 e 24 anni, senza permesso di soggiorno…

4 ore ago

Si torna ai 38 gradi, ecco l'”estate settembrina”: le previsioni

Dopo una prima fase con temperature nella media o leggermente inferiori, già da venerdì i…

5 ore ago

730, questo è l’errore che hanno fatto 8 italiani su 10 | L’Agenzia delle Entrate non perdona, le multe in arrivo dopo Ferragosto

Controlli, scadenze e (tanti) rischi, per chi richiede rimborsi e detrazioni: ecco cosa è necessario…

9 ore ago

Missione Regione siciliana a Cannes e Venezia: il Gip di Palermo archivia tutto

Alla fine, dopo tanto "rumore" mediatico, sul piano penale il caso si è chiuso con…

11 ore ago

Fondi regionali e polemiche: “160mila euro per viaggio e fiera in Spagna”, il caso nel Nisseno

Dei 190 mila euro ottenuti grazie alle cosiddette "norme mancia" inserite nel collegato alla legge…

12 ore ago