Aperturadestra

L’affondamento del Bayesian “poteva essere evitato”: le parole del marinaio e le ipotesi dei periti

“Per tutta la notte ho visto che la tempesta stava arrivando verso di noi. Era l’una. Non ho fatto troppa attenzione alla pressione barometrica perché dall’una non era cambiato più di tanto. Fino alle quattro non mi ero preoccupato”.

E’ il racconto fatto agli inquirenti subito dopo il naufragio da Matthew Griffiths, il marinaio di guardia la notte della tragedia al Bayesian, il veliero del magnate britannico Mike Lynch affondato la notte del 19 agosto del 2024 al largo di Porticello durante una tempesta.

“La barca stava arando perché c’era molto vento forte e ha cominciato a girare – ha riferito il marinaio, che è uno dei tre indagati dalla procura di Termini Imerese -. Sono corso sul ponte e ho visto su un display elettronico che i punti andavano indietro, cioè che la barca andava indietro e sono corso alla camera del capitano per svegliarlo. Ho svegliato il capitano, erano le 4.10”.

L’affondamento del Bayesian poteva essere evitato, ma la barca era già inclinata prima delle tempesta: queste le prime conclusioni dei periti. Il comandante James Cutfield arriva poco dopo. E il Bayesian era ancora dritto. La versione del marinaio però non coincide con quanto accertato dalla capitaneria di porto: il messaggio di affondamento lanciato da un gps è delle 4.06 ed è stato accolto dalla stazione della guardia costiera di Bari. In base ai racconti dei superstiti l’affondamento sarebbe avvenuto alle 4.24. Orari che non coincidono, dunque.Nel corso dell’interrogatorio, nell’hotel dove i superstiti sono stati alloggiati per una decina di giorni, gli investigatori hanno mostrato al marinaio un video acquisito al cantiere nautico Orlando in cui si vede il naufragio del Bayesian. «Per me la barca è come una bimba, – ha detto il marinaio – è molto triste vedere come è andata. Potevo svegliare prima il comandante e chiudere i portelli di prua prima, ma non credo che la barca poteva salvarsi».

redazione

Recent Posts

NUOVO OCCHIO SUGLI AUTOMOBILISTI: attenzione in queste città | L’Autovelox di nuova generazione colpisce tutti

Verranno puniti diversi comportamenti sulle strade italiane: ecco la novità pronta a mettere in guardia…

9 ore ago

A Palermo due arresti, 57 denunce, droga sequestrata: il bilancio dei controlli nel quartiere Zen

Due persone arrestate, sequestrata droga e 57 persone denunciate per occupazione abusiva di immobile e…

12 ore ago

L’Hard Rock Cafè sbarca a Palermo: nuova sede in via Maqueda entro il 2026

L’Hard Rock Cafè arriva anche nel capoluogo siciliano. La celebre catena internazionale di ristoranti tematici,…

18 ore ago

In 3 regioni italiane non si accenderà il riscaldamento: i cittadini si sono attrezzati così | Tutti possono copiare il loro segreto

Il passaggio dall'estate... al gelo, italiani anche alle prese con il "caro" riscaldamento: ecco le…

18 ore ago

Palermo, nuova operazione interforze nel quartiere Zen: 200 uomini in cerca di armi e droga

Pochi giorni dopo il primo, dall'alba di oggi è in corso un massiccio intervento di…

19 ore ago

Ok alla riforma, “via libera” alla patente anche a 17 anni: le nuove regole dell’Unione europea

Una svolta per ciò che riguarda le patenti di guida, anche per i più piccoli,…

20 ore ago