Una tragedia vera e propria, quella avvenuta nella giornata di ieri, sabato 30 agosto, nel Vercellese.
Nella zona compresa fra Crescentino e Livorno Ferraris, un ultraleggero a due posti è precipitato in una risaia all’incrocio tra la provinciale 2 e il canale Cavour, spegnendo due vite in un attimo. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e il personale del 118, ma non c’è stato nulla da fare: il pilota, Massimiliano Monticone, 56 anni, è morto sul colpo.
Ore dopo, dalle lamiere carbonizzate dell’aereo è stata estratta anche la figlia diciottenne, Simona, che spesso volava con lui. I carabinieri di Crescentino e Livorno Ferraris hanno avviato i rilievi sull’area dell’incidente.
Monticone era originario di Casale Monferrato, città in cui viveva e dove era legato all’aeroclub Palli, da cui era decollato alle 10.40. Pilota esperto e controllore di volo a Linate, Massimiliano aveva una lunga carriera alle spalle e una grande passione per il volo. Lascia anche un figlio, Matteo, e la comunità locale è sotto shock per la perdita di un uomo stimato e appassionato.
Solo pochi giorni fa, il pilota aveva condiviso sui social le foto di un altro volo insieme alla figlia, lo scorso 21 agosto tra l’Italia e l’Istria, accompagnando le immagini con la didascalia: «Io e la mia beautiful copilot». Parole che oggi acquistano un peso struggente, testimoniando l’amore e il legame speciale tra padre e figlia.
A dare l’allarme è stata una squadra di operai che lavorava nelle vicinanze e ha visto l’ultraleggero perdere quota e schiantarsi sulla risaia. Dopo l’impatto, l’aereo ha preso fuoco, rendendo drammaticamente impossibile qualsiasi tentativo di salvataggio. Le autorità locali hanno iniziato immediatamente i rilievi, cercando di ricostruire le cause di una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità
L'allerta meteo è a livello nazionale, non solo per ciò che riguarda la Sicilia: in…
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento…
Incidente e traffico che va in tilt sulla A19. Tutto è avvenuto nel tardo pomeriggio…
I militari della guardia di finanza stanno eseguendo il sequestro delle quote azionarie della Liberty…
“Mi risulta che le opposizioni stiano ancora raccogliendo le firme sulla mozione di sfiducia. Ieri…
L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…