Una tragedia vera e propria, quella avvenuta nella giornata di ieri, sabato 30 agosto, nel Vercellese.
Nella zona compresa fra Crescentino e Livorno Ferraris, un ultraleggero a due posti è precipitato in una risaia all’incrocio tra la provinciale 2 e il canale Cavour, spegnendo due vite in un attimo. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e il personale del 118, ma non c’è stato nulla da fare: il pilota, Massimiliano Monticone, 56 anni, è morto sul colpo.
Ore dopo, dalle lamiere carbonizzate dell’aereo è stata estratta anche la figlia diciottenne, Simona, che spesso volava con lui. I carabinieri di Crescentino e Livorno Ferraris hanno avviato i rilievi sull’area dell’incidente.
Monticone era originario di Casale Monferrato, città in cui viveva e dove era legato all’aeroclub Palli, da cui era decollato alle 10.40. Pilota esperto e controllore di volo a Linate, Massimiliano aveva una lunga carriera alle spalle e una grande passione per il volo. Lascia anche un figlio, Matteo, e la comunità locale è sotto shock per la perdita di un uomo stimato e appassionato.
Solo pochi giorni fa, il pilota aveva condiviso sui social le foto di un altro volo insieme alla figlia, lo scorso 21 agosto tra l’Italia e l’Istria, accompagnando le immagini con la didascalia: «Io e la mia beautiful copilot». Parole che oggi acquistano un peso struggente, testimoniando l’amore e il legame speciale tra padre e figlia.
A dare l’allarme è stata una squadra di operai che lavorava nelle vicinanze e ha visto l’ultraleggero perdere quota e schiantarsi sulla risaia. Dopo l’impatto, l’aereo ha preso fuoco, rendendo drammaticamente impossibile qualsiasi tentativo di salvataggio. Le autorità locali hanno iniziato immediatamente i rilievi, cercando di ricostruire le cause di una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità
Domenica 28 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Honor Frost del Parco Archeologico di Lilibeo…
Una improvvisa tragedia a Pordenone nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Il dramma si…
Viaggiare in aereo durante le festività natalizie si sta trasformando in una vera e propria…
L'amministrazione comunale di Palermo ha affidato al gruppo privato Sicurtransport, da oggi fino all'1 gennaio,…
La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime…
Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…