Il maltempo che ha già colpito duramente alcune località italiane non è solo che l’antipasto di quanto accadrà, in modo più organizzato, nei prossimi giorni a causa dell’ex uragano Erin che arriverà in Europa in qualità di tempesta extra-tropicale e sarà in grado di influenzare direttamente il tempo italiano per la formazione di un pericoloso vortice di bassa pressione con piogge, temporali e nubifragi.
L’intensità delle piogge e l’organizzazione del sistema perturbato infliggeranno un duro colpo all’estate che inizia il suo lento ma inesorabile declino. A essere maggiormente colpite dai fenomeni sarà il Nord-Ovest, soprattutto la Liguria, nella giornata di giovedì 28 quando si avrà la “fase prefrontale”, ovvero “quella in cui i fenomeni possono stazionare per più ore su una singola zona scaricando ingenti quantità d’acqua e provocando le famose alluvioni lampo”, spiega Federico Brescia de Ilmeteo.it.
Il grosso del maltempo, però, interesserà le nostre regioni specialmente venerdì 29 agosto con il vortice vero e proprio che, comunque, avrà una rapida evoluzione. Ancora una volta, bersaglio principale il Nord Italia ma verrà colpito anche il Centro (versante tirrenici) e la Campania. “Durante il suo passaggio è lecito aspettarsi nuclei temporaleschi violenti, con raffiche di downburst e grandinate di medie dimensioni”, spiega l’esperto. Da non sottovalutare la forza del vento che soffierà fino a 100 km/h da Maestrale sul Mar Ligure e Bocche di Bonifacio con relative mareggiate sulle coste esposte.
Nulla da segnalare, invece, al Sud e sulla Sicilia che non vivranno nessun riflesso del vortice ciclonico che interesserà Mar Ligure e Mar Tirreno ma saranno ben protetti dall’anticiclone africano in grado di dispensare temperature massime che giovedì potranno toccare valori di 35°C sulle zone interne delle Isole Maggiori in ulteriore aumento venerdì con picchi anche di 37°C sempre sulle aree più lontane dal mare.
Dopo due giorni di piogge e temporali l’ultimo week-end di agosto (30-31) dovrebbe trascorrere con un meteo nettamente migliore al Nord dove si avranno ampie schiarite anche se non mancherà una residua instabilità a causa dell’aria fresca in quota in grado di provocare annuvolamenti pomeridiani con locali acquazzoni e temporali. Nulla da segnalare, per il momento, sul resto d’Italia che continuerà a vivere una fase tardo estiva con clima stabile e soleggiato soprattutto al Sud e sulla Sicilia. (foto archivio)
Domenica 28 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Honor Frost del Parco Archeologico di Lilibeo…
Una improvvisa tragedia a Pordenone nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Il dramma si…
Viaggiare in aereo durante le festività natalizie si sta trasformando in una vera e propria…
L'amministrazione comunale di Palermo ha affidato al gruppo privato Sicurtransport, da oggi fino all'1 gennaio,…
La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime…
Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…