News e Focus

“Un duro colpo all’estate”, l’Italia si prepara al maltempo: le previsioni per la fine di agosto

Il maltempo che ha già colpito duramente alcune località italiane non è solo che l’antipasto di quanto accadrà, in modo più organizzato, nei prossimi giorni a causa dell’ex uragano Erin che arriverà in Europa in qualità di tempesta extra-tropicale e sarà in grado di influenzare direttamente il tempo italiano per la formazione di un pericoloso vortice di bassa pressione con piogge, temporali e nubifragi.

L’intensità delle piogge e l’organizzazione del sistema perturbato infliggeranno un duro colpo all’estate che inizia il suo lento ma inesorabile declino. A essere maggiormente colpite dai fenomeni sarà il Nord-Ovest, soprattutto la Liguria, nella giornata di giovedì 28 quando si avrà la “fase prefrontale”, ovvero “quella in cui i fenomeni possono stazionare per più ore su una singola zona scaricando ingenti quantità d’acqua e provocando le famose alluvioni lampo”, spiega Federico Brescia de Ilmeteo.it.

Il grosso del maltempo, però, interesserà le nostre regioni specialmente venerdì 29 agosto con il vortice vero e proprio che, comunque, avrà una rapida evoluzione. Ancora una volta, bersaglio principale il Nord Italia ma verrà colpito anche il Centro (versante tirrenici) e la Campania. “Durante il suo passaggio è lecito aspettarsi nuclei temporaleschi violenti, con raffiche di downburst e grandinate di medie dimensioni”, spiega l’esperto. Da non sottovalutare la forza del vento che soffierà fino a 100 km/h da Maestrale sul Mar Ligure e Bocche di Bonifacio con relative mareggiate sulle coste esposte.

Nulla da segnalare, invece, al Sud e sulla Sicilia che non vivranno nessun riflesso del vortice ciclonico che interesserà Mar Ligure e Mar Tirreno ma saranno ben protetti dall’anticiclone africano in grado di dispensare temperature massime che giovedì potranno toccare valori di 35°C sulle zone interne delle Isole Maggiori in ulteriore aumento venerdì con picchi anche di 37°C sempre sulle aree più lontane dal mare.

Dopo due giorni di piogge e temporali l’ultimo week-end di agosto (30-31) dovrebbe trascorrere con un meteo nettamente migliore al Nord dove si avranno ampie schiarite anche se non mancherà una residua instabilità a causa dell’aria fresca in quota in grado di provocare annuvolamenti pomeridiani con locali acquazzoni e temporali. Nulla da segnalare, per il momento, sul resto d’Italia che continuerà a vivere una fase tardo estiva con clima stabile e soleggiato soprattutto al Sud e sulla Sicilia. (foto archivio) 

redazione

Recent Posts

Lui porta a passeggio il cane, la moglie timbra il badge: assenteismo Comune di Favara, 33 indagati

La Procura di Agrigento ha chiuso un'inchiesta su un presunto sistema di assenteismo diffuso nel…

3 ore ago

L’Etna si fa sentire: intensa attività stomboliana e cenere vulcanica: traffico aereo, allerta “rossa”

Un’intensa attività stromboliana è presente ai crateri sommitali dell’Etna con una forte emissione di cenere…

3 ore ago

Terremoto, scossa magnitudo 4.7 al largo delle Egadi: avvertita nel Trapanese

Forte scossa di terremoto quella che è stata registrata questa mattina al largo delle Isole…

4 ore ago

Difetti GRAVI ai freni, richiamo URGENTE in tutta Italia | I marchi famosi che rischiano di mandarti dritto fuori strada

Mercato delle auto in continua rivoluzione, in vista della transizione elettrica: ecco cosa è accaduto…

5 ore ago

La lite e la brutale aggressione in piazza, uomo ferito gravemente: Messina, due arresti per tentato omicidio

Sarebbe stato aggredito brutalmente con colpi al volto ed al collo. Anche con pezzi di…

11 ore ago

Palermo, gli abbonati per il nuovo torneo di B sono oltre 16mila: il dato definitivo

E' il migliore dato di abbonati dalla rifondazione del Club nel 2019, con un incremento…

11 ore ago