Cronaca

Lidi balneari, tornelli, staccionate e abusi: “Piattaforma sul portale del Demanio marittimo per denunciare irregolarità”

“È costante l’attività di controllo e di vigilanza portata avanti, su mio impulso, dall’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente per l’applicazione delle regole sulle spiagge siciliane. E i risultati ottenuti, in sinergia con la Guardia costiera, contro ogni forma di abusivismo nell’occupazione degli spazi demaniali, ne sono la dimostrazione. Stiamo recuperando ritardi atavici. In questo lavoro sono fondamentali anche le segnalazioni che arrivano dai cittadini da tutta la Sicilia, tutte puntualmente verificate. Proprio a questo scopo attiveremo una piattaforma sul portale del Demanio marittimo a disposizione degli utenti”.

Lo ha detto l’assessore al Territorio e ambiente, Giusi Savarino che ha aggiunto: “È ferma volontà del governo Schifani tutelare l’applicazione delle norme, a beneficio dei bagnanti, con ogni strumento a disposizione – aggiunge – Per questo, con la Guardia costiera stiamo definendo anche una nuova convenzione per incrementare i controlli. Avrei voluto attivarla già questo inverno, ma ci sono stati problemi di rendicontazione che stiamo superando”.

“Un maggiore rispetto – ha aggiunto – della legalità va a tutela anche delle quasi duemila imprese balneari che seguono le regole e che sono la stragrande maggioranza. Aziende, spesso a gestione familiare, che svolgono un servizio importantissimo in un settore strategico per l’economia siciliana. Proprio per questo è fondamentale isolare gli irregolari e quanti abusano della loro concessione, come se fosse una proprietà privata».

redazione

Recent Posts

Studenti in piazza per la Palestina, arriva la sanzione dalla dirigente scolastica: polemica ad Agrigento

Scoppia la polemica ad Agrigento, dopo il provvedimento disciplinare adottato dalla dirigente scolastica del liceo…

3 ore ago

Palermo, tentato furto di infissi al “Principe di Palagonia”: in tre finiscono in manette

Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori da parte dei carabinieri…

3 ore ago

Meno di 1€ e lavi in piatti in Lavastoviglie per un mese: la brillantezza ti stupirà | Solo 3 ingredienti per fare le pastiglie a casa

E' possibile risparmiare anche su prodotti che si comprano abitualmente al supermercato: e non significa…

4 ore ago

Fa esplodere ordigno davanti al minimarket: arrestato a Vittoria

Un giovane albanese di 29 anni è stato arrestato da agenti del commissariato di Vittoria…

4 ore ago

Schifani: “Un piano da 1,3 miliardi per sviluppo e coesione della Sicilia”

Opere pubbliche di grande valenza sociale e infrastrutturale potranno essere finanziate grazie alla delibera approvata…

6 ore ago

Una crociera… da incubo: scoppia epidemia a bordo, centinaia si sentono male

Doveva essere soltanto una vacanza, è diventata un vero e proprio incubo per centinaia di…

6 ore ago