Apertura

Quell’attimo di distrazione, il piccolo Raffaele sui gradini e la caduta in piscina: la ricostruzione della tragedia nel Ragusano

Quando si sono accorti della sua assenza, era probabilmente già troppo tardi. I familiari hanno iniziato a cercarlo in casa, perché mai avrebbero pensato che il piccolo potesse scalare i gradini e cadere in acqua. Ma, alla fine, la tragedia si è materializzata proprio così, perché poi si sono accorti che il corpicino era proprio sul fondo della piscina.

Così la scoperta della tragedia del piccolo Raffaele Sallemi, il bimbo di due anni morto in una piscina della villetta nella frazione turistica di Caucana, a Santa Croce Camerina, nel Ragusano. Tutto è avvenuto a mezzogiorno, quando dopo la scoperta i familiari hanno tirato fuori dalla piscina e tentato di rianimare il piccolo. Ma ormai non c’era più nulla da fare. E non è servito neanche l’immediato intervento dell’ambulanza del 118, che non aveva un medico a bordo, perché la postazione di Santa Croce Camerina non dispone del servizio.

Il piccolo Raffaele si era diretto verso la veranda dove era stata montata la grande piscina fuori terra, si è arrampicato sui gradini ed è caduto in acqua. Le indagini dei carabinieri sono coordinate dal sostituto procuratore di Ragusa Santo Fornasier, che sulla base della relazione del medico legale deciderà se disporre l’autopsia.

I genitori non erano in casa

Al momento della tragedia la madre del bimbo non era nella villa ed è arrivata quando il figlioletto era già morto. La famiglia è originaria di Comiso e da decenni gestisce un oleificio tra i più noti della zona. Il padre del bimbo, Luigi, da pochi anni sposato con Federica La Terra Pirrè, lavora insieme al fratello più piccolo nell’oleificio il cui titolare è il nonno del piccolo, omonimo del nipote, che è anche il proprietario della villa di Caucana.

“La tragedia colpisce tutta la nostra comunità. La scomparsa di un bambino di due anni impone rispetto e silenzio”, dice la sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, che ha deciso di annullare gli eventi in programma stasera, tra i quali il Carnevale estivo. “Mi stringo al dolore dei familiari del piccolo, originari di Comiso, inviando a nome di tutta la comunità le più sentite condoglianze e un abbraccio colmo di affetto. Questi eventi ci lasciano ammutoliti”.

redazione

Recent Posts

Caro voli, bonus prorogato fino al 28 febbraio: “Sconto anche durante le festività”

Arriva l'annuncio della Regione: i siciliani potranno contare sul bonus contro il caro voli fino…

6 ore ago

A Catania il Christmas town 2025: alle Ciminiere riapre il villaggio di Natale più grande del Sud

La magia del Natale continua. Superando ogni difficoltà e trasformando una ferita recente in occasione…

14 ore ago

Palermo, furto da 40mila euro in centro, distrutta vetrina del negozio Gucci: un’auto come ariete

Ancora un episodio di violenza in pieno centro, a Palermo. La notte scorsa è stato…

14 ore ago

Studentessa aggredita nel liceo Basile a Messina, identificata una delle giovani responsabili

È stata identificata una delle due ragazze che martedì scorso hanno aggredito una studentessa di…

14 ore ago

Armi, droga e legami con la mafia gelese: catturato latitante in Albania

A Hasturkas in Albania, al termine di una complessa e prolungata attività investigativa sviluppata sui…

14 ore ago

Maltempo, l’aria gelida arriva anche in Sicilia: allerta arancione, scuole chiuse in alcune province

L'allerta meteo è a livello nazionale, non solo per ciò che riguarda la Sicilia: in…

15 ore ago