Apertura

Quell’attimo di distrazione, il piccolo Raffaele sui gradini e la caduta in piscina: la ricostruzione della tragedia nel Ragusano

Quando si sono accorti della sua assenza, era probabilmente già troppo tardi. I familiari hanno iniziato a cercarlo in casa, perché mai avrebbero pensato che il piccolo potesse scalare i gradini e cadere in acqua. Ma, alla fine, la tragedia si è materializzata proprio così, perché poi si sono accorti che il corpicino era proprio sul fondo della piscina.

Così la scoperta della tragedia del piccolo Raffaele Sallemi, il bimbo di due anni morto in una piscina della villetta nella frazione turistica di Caucana, a Santa Croce Camerina, nel Ragusano. Tutto è avvenuto a mezzogiorno, quando dopo la scoperta i familiari hanno tirato fuori dalla piscina e tentato di rianimare il piccolo. Ma ormai non c’era più nulla da fare. E non è servito neanche l’immediato intervento dell’ambulanza del 118, che non aveva un medico a bordo, perché la postazione di Santa Croce Camerina non dispone del servizio.

Il piccolo Raffaele si era diretto verso la veranda dove era stata montata la grande piscina fuori terra, si è arrampicato sui gradini ed è caduto in acqua. Le indagini dei carabinieri sono coordinate dal sostituto procuratore di Ragusa Santo Fornasier, che sulla base della relazione del medico legale deciderà se disporre l’autopsia.

I genitori non erano in casa

Al momento della tragedia la madre del bimbo non era nella villa ed è arrivata quando il figlioletto era già morto. La famiglia è originaria di Comiso e da decenni gestisce un oleificio tra i più noti della zona. Il padre del bimbo, Luigi, da pochi anni sposato con Federica La Terra Pirrè, lavora insieme al fratello più piccolo nell’oleificio il cui titolare è il nonno del piccolo, omonimo del nipote, che è anche il proprietario della villa di Caucana.

“La tragedia colpisce tutta la nostra comunità. La scomparsa di un bambino di due anni impone rispetto e silenzio”, dice la sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, che ha deciso di annullare gli eventi in programma stasera, tra i quali il Carnevale estivo. “Mi stringo al dolore dei familiari del piccolo, originari di Comiso, inviando a nome di tutta la comunità le più sentite condoglianze e un abbraccio colmo di affetto. Questi eventi ci lasciano ammutoliti”.

redazione

Recent Posts

“Senso di meraviglia”, fra le note di Coen: a Marsala la presentazione del libro di Manuela Lombardo | VIDEO

Domenica 28 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Honor Frost del Parco Archeologico di Lilibeo…

13 ore ago

Scontro mentre gioca a calcio, dramma a Pordenone: muore ragazzo di 15 anni

Una improvvisa tragedia a Pordenone nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Il dramma si…

13 ore ago

“Raffica di scioperi”, festività e rischio ritardi e cancellazioni negli aeroporti: la situazione

Viaggiare in aereo durante le festività natalizie si sta trasformando in una vera e propria…

13 ore ago

Palermo, per la sicurezza in alcune aree il Comune si affida a vigilanza privata

L'amministrazione comunale di Palermo ha affidato al gruppo privato Sicurtransport, da oggi fino all'1 gennaio,…

14 ore ago

Dopo Natale, tempo instabile, fra neve e pioggia: interessata anche la Sicilia, le previsioni

La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime…

22 ore ago

Inchiesta appalti, “no” alla richiesta di scarcerazione: malore e ricovero per Roberto Coletti

Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…

1 giorno ago