Aperturadestra

Caso tornelli a Mondello, “garantito il diritto di accesso al mare”: la relazione della Guardia di finanza

“Sette varchi di accesso pubblico ben segnalati, 4 installazioni per il controllo degli accessi pedonali ai varchi d’ingresso nei lidi Valdesi, Sirenetta, Onde beach, Stabilimento sempre presidiati. La presenza dei varchi pubblici parrebbe idonea a garantire il diritto di accesso al mare”.

La predisposizione di varchi separati per la clientela pagante non inciderebbe negativamente sulla legittimità del sistema a condizione che il passaggio pubblico rimanga integro visibile sicuro e sempre fruibile. Lo scrive la Guardia di finanza, sezione operativa della stazione navale, alla Regione siciliana dopo aver ricevuto l’incarico di ispezionare la possibilità di fruizione della spiaggia di Mondello a Palermo.

La società Italo-belga, da dieci anni aveva piazzato nelle zone di sua competenza, dove si accede dietro pagamento giornaliero o abbonamento, dei tornelli, che sono sempre aperti, e il deputato regionale Ismaele La Vardera aveva presentato un ordine del giorno all’Assemblea siciliana per impegnare il governo Schifani a intervenire perchè secondo lui si impediva alla gente il libero accesso al mare. La relazione è arrivata alla Regione, al Demanio marittimo e al ministero delle Infrastrutture in tarda mattinata.

La Finanza nelle tre pagine di relazione visionate dall’Ansa scrive che tenuto conto che la concessione all’Italo-belga risale a tempi molto remoti ed è stata oggetto di rinnovi e modifiche nel corso degli anni “al fine di consentire eventuali successivi adempimenti di polizia e amministrativi da parte dell’assessorato regionale è indispensabile che il dipartimento dell’Ambiente dirima due questioni: “Se i varchi di accesso pubblico e relativi corridoi di transito siano effettivamente ricompresi nella concessione assentita alla società Mondello immobiliare Italo-belga; se le installazioni per il controllo degli accessi pedonali comportino una variazione nelle opere o nelle modalità di esercizio rispetto a quanto previsto nell’atto concessorio e negli atti successivi”.

Il tratto di spiaggia ispezionato dalla Gdf è compreso tra quello concesso all’Albaria Windsurfing club Mondello e il lido dei Vigili del fuoco.

redazione

Recent Posts

Inchiesta appalti, annullato sequestro del denaro trovato in casa di Totò Cuffarò

La decisione arriva dal Tribunale del riesame di Palermo, che ha annullato il provvedimento con…

14 ore ago

Inchiesta appalti, la procura chiede accesso ai dati del cellulare di Saverio Romano

“La Procura di Palermo ha richiesto alla Camera dei Deputati l’autorizzazione per accedere ai dati…

14 ore ago

Dicembre inizia con meno freddo: meno instabilità e temperature che si alzano, le previsioni

Durante i primi giorni di dicembre sull’Italia osserveremo un contenuto rialzo della pressione atmosferica e…

14 ore ago

Un’altra giovanissima vittima a Belmonte Mezzagno: incidente, Christian muore a 24 anni

E' ancora incidente mortale, il secondo nella giornata di ieri, a Belmonte Mezzagno. Il tragico…

15 ore ago

Webuild, Salini: “Il Ponte sullo stretto si farà: opera importante per investitori e opportunità”

Il ceo di Webuild, Pietro Salini, nel corso del convegno "Connessioni mediterranee", al Museo Archeologico…

15 ore ago

Airbus, stop e disagi per oltre 6mila aerei: “Software potrebbe danneggiare computer di bordo”

Airbus ha chiesto aggiornare il software di controllo degli aerei del tipo A320, che potrebbe…

15 ore ago