“Adesso toccherà alle Corte dei Conti. Poi ci saranno le indagini archeologiche e ci saranno gli espropri ricordo che chi verrà espropriato su entrambi i fronti avrà un 20% in più rispetto agli espropri che ci sono in tutti i cantieri penso all’alta velocità e quindi ci sarà solo da lavorare da impegnarsi”.
A dirlo il ministro ai trasporti Matteo Salvini a Messina. “La cosa che mi rende orgoglioso – aggiunge – è che per tanti giovani siciliani e calabresi ci sarà un’opportunità di lavoro qua. Potranno laurearsi e fare qualcosa per la propria terra. C’è un finanziamento completo ed è denaro pubblico che avrà quasi il raddoppio del suo valore, perché le stime sono di 23 miliardi di Pil aggiunto rispetto ai 13 miliardi investiti”.
Salvini ha anche detto: “Saranno migliaia i lavoratori siciliani e calabresi impiegati nell’opera, 120mila unità di lavoro stimate durante i cantieri, centinaia di imprese di tutta Italia coinvolte e ovviamente Sicilia e Calabria faranno la parte del leone, anzi ho chiesto alle aziende di fare scuole di formazione sul territorio per dare spazio, modo e speranza ai giovani del territorio di lavorare e penso a quanti ingegneri, architetti, geometri, artigiani potranno finalmente rimanere nella loro terra e creare ricchezza”.
“Quella di oggi – ha aggiunto – è una giornata bellissima non capisco come si possa dire di no a un’opera che non ha eguali al mondo che crea lavoro, attrarrà turismo, ridurrà fino a due ore e mezza la percorrenza in treno e fino a un ora e mezza la percorrenza in macchina, costerà di meno, inquinerà di meno rispetto ai traghetti di oggi e porterà in dote sia a Messina che Reggio centri culturali, marine, ci sarà la metropolitana dello Stretto”.
"Violenza sessuale aggravata nei confronti del figlio minorenne, con disabilità psicologica". Questa la ragione shock…
Molta paura, ma fortunatamente solo un incidente senza feriti. Si tratta di quanto avvenuto a…
di Giulio Ambrosetti L’attuale Governo italiano, fino ad oggi avaro verso il Sud e la…
Per i turisti, al bar è un appuntamento imperdibile, ma è anche possibile creare in…
Stefano Argentino, detenuto per l’omicidio di Sara Campanella, si è tolto la vita oggi pomeriggio…
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina che comprende…