Cronaca

“Con il Ponte sullo Stretto saranno messi a disposizione 37mila posti di lavoro”

“Il contributo al Pil nazionale sarà di 23,1 miliardi, con 36.700 posti di lavoro stabili e 10,3 miliardi di entrate fiscali per lo Stato grazie al ponte sullo Stretto di Messina, già nella fase di cantiere del progetto”.
Sono questi i dati che emergono da recenti analisi economiche, annunciati dal sottosegretario, con delega al Cipess, Alessandro Morelli.

“A regime, il valore attuale netto economico – dice – sarà positivo per 1,8 miliardi di euro, grazie a minori tempi e costi di trasporto, maggiore efficienza logistica, incremento dei flussi turistici e riduzione delle emissioni inquinanti”. Dunque, con l’opera che verrà approvata dal Cipess “il governo compie un passo storico per lo sviluppo economico dell’Italia. Non si tratta, infatti, solo d’una infrastruttura strategica per il Mezzogiorno, ma di un investimento di portata nazionale, capace di generare benefici economici e sociali per l’intero Paese. L’intervento, atteso da oltre mezzo secolo, sarà interamente finanziato con fondi pubblici già disponibili, per un valore complessivo di 13,532 miliardi di euro”.

“Il progetto del Ponte – prosegue – si inserisce in un più ampio programma di rilancio infrastrutturale promosso dal ministero dei Trasporti, con investimenti tra Sicilia e Calabria del valore di 70 miliardi di euro fino al 2032”. Oltre alla struttura principale di 3.300 metri di campata, vanno considerati, infatti, circa 40 km di raccordi stradali e ferroviari, in gran parte in galleria, per collegare il ponte alle principali autostrade e linee ferroviarie ad alta capacità di Calabria e Sicilia.

“Il ponte sullo Stretto sarà un’eredità strategica per le prossime generazioni: rafforzerà la competitività del Paese, renderà più vicine le sue Regioni, moltiplicherà le opportunità economiche e occupazionali e proietterà l’Italia al centro delle grandi rotte europee e mediterranee”.

redazione

Recent Posts

Violento scontro frontale fra un autobus ed un’auto, muore una 45enne nel Siracusano

Non si arresta la scia di sangue sulle strade siciliane: questa mattina intorno alle 9,…

3 ore ago

Fermo sul ciglio della strada, 72enne travolto e ucciso da un’auto

Un settantaduenne agrigentino, Francesco Rizzo Zangali, è morto in seguito ad un incidente stradale verificatosi…

7 ore ago

2 elettrodomestici vecchi stanno spennando gli italiani: è necessario acquistarli nuovi | Ora lo Stato ti dà i soldi per farlo

Una ghiotta opportunità per milioni di italiani, che ricevono il bonus in un periodo particolarmente…

8 ore ago

Estrae un coltello e ferisce un giovane alla testa e al collo: tentato omicidio, arrestato 19enne a Catania

Momenti di paura nel centro di Catania, dove un giovane straniero è stato arrestato con…

10 ore ago

L’ultimo saluto a Giuseppe Maggio, poliziotto 28enne dell’Ennese: stava realizzando il sogno di una vita, poi la tragedia

Dolore senza fine per la provincia di Enna, con la scomparsa di Giuseppe Maggio, 28…

11 ore ago

Scomparso un uomo di 71 anni a San Piero Patti, nel Messinese: ritrovata l’auto, ricerche in zona

E' ancora in ansia San Piero Patti, provincia di Messina: un uomo, Letterio Bisazza, detto…

11 ore ago