Apertura

A19 Palermo-Catania, conclusi i lavori e fra Buonfornello e Scillato, Schifani: “Via libera per Ferragosto”

Renato Schifani, presidente della Regione siciliana, e in qualità di commissario straordinario per il piano di manutenzione dell’autostrada A19, annuncia la conclusione dei lavori sul viadotto Cannatino, con un significativo anticipo rispetto ai tempi previsti. A partire da oggi, Anas restituirà alla piena fruibilità il tratto interessato, tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato. Il completamento dell’intervento avviene infatti con dieci giorni di anticipo rispetto all’ulteriore anticipo di un mese già annunciato nelle scorse settimane, portando così a oltre quaranta giorni la riduzione complessiva dei tempi rispetto al cronoprogramma iniziale.

“La conclusione anticipata di questo importante cantiere – sottolinea Schifani – rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per una rete infrastrutturale moderna e sicura. L’intervento al viadotto Cannatino è stato gestito con efficienza e rapidità, nell’ottica di minimizzare i disagi per gli automobilisti, soprattutto in vista dei grandi flussi di traffico estivi. Questo risultato dimostra come, con una programmazione attenta e una costante vigilanza sull’esecuzione delle opere, sia possibile garantire tempi certi e qualità negli interventi. Continueremo su questa strada, accelerando laddove possibile e sempre con l’obiettivo di dare risposte concrete ai siciliani”.

Con il completamento dei lavori al viadotto Cannatino – che ha richiesto un investimento di 4,75 milioni di euro – vengono rimossi tutti i cantieri nei primi 60 chilometri dell’autostrada A19, da Palermo fino al viadotto stesso, garantendo un transito completamente libero da interferenze in vista del grande esodo estivo di Ferragosto. L’intervento ha compreso il rinforzo strutturale delle solette, il rifacimento delle testate, l’impermeabilizzazione degli impalcati, la regimentazione delle acque con l’installazione di nuovi pluviali, la sostituzione dei giunti di dilatazione, il rifacimento della pavimentazione e il ripristino della segnaletica orizzontale.

redazione

Recent Posts

PACCHI E LETTERE SPARITI: inchiesta aperta in questa città | La corrispondenza non è mai stata consegnata

Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…

24 minuti ago

Laura Pausini e Gianluca Grignani non se le mandano a dire | “Mi hai mancato di rispetto”: la cover, i silenzi e la polemica

Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…

2 ore ago

La fine di un’epoca per Palermo e Mondello: tra hamburger, ricordi e cheesecake, chiude Billy’s

Ci sono luoghi che non sono semplici locali o negozi, ma veri simboli di una…

4 ore ago

Non rischiare se viaggi con la Famiglia: questi paesi NON SONO SICURI | Qui la lista nera dei peggiori

Fondamentale considerare anche la questione sicurezza, prima di far le valigie: la classifica Global peace…

5 ore ago

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

13 ore ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, fermato il cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

13 ore ago