Apertura

A19 Palermo-Catania, conclusi i lavori e fra Buonfornello e Scillato, Schifani: “Via libera per Ferragosto”

Renato Schifani, presidente della Regione siciliana, e in qualità di commissario straordinario per il piano di manutenzione dell’autostrada A19, annuncia la conclusione dei lavori sul viadotto Cannatino, con un significativo anticipo rispetto ai tempi previsti. A partire da oggi, Anas restituirà alla piena fruibilità il tratto interessato, tra gli svincoli di Buonfornello e Scillato. Il completamento dell’intervento avviene infatti con dieci giorni di anticipo rispetto all’ulteriore anticipo di un mese già annunciato nelle scorse settimane, portando così a oltre quaranta giorni la riduzione complessiva dei tempi rispetto al cronoprogramma iniziale.

“La conclusione anticipata di questo importante cantiere – sottolinea Schifani – rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per una rete infrastrutturale moderna e sicura. L’intervento al viadotto Cannatino è stato gestito con efficienza e rapidità, nell’ottica di minimizzare i disagi per gli automobilisti, soprattutto in vista dei grandi flussi di traffico estivi. Questo risultato dimostra come, con una programmazione attenta e una costante vigilanza sull’esecuzione delle opere, sia possibile garantire tempi certi e qualità negli interventi. Continueremo su questa strada, accelerando laddove possibile e sempre con l’obiettivo di dare risposte concrete ai siciliani”.

Con il completamento dei lavori al viadotto Cannatino – che ha richiesto un investimento di 4,75 milioni di euro – vengono rimossi tutti i cantieri nei primi 60 chilometri dell’autostrada A19, da Palermo fino al viadotto stesso, garantendo un transito completamente libero da interferenze in vista del grande esodo estivo di Ferragosto. L’intervento ha compreso il rinforzo strutturale delle solette, il rifacimento delle testate, l’impermeabilizzazione degli impalcati, la regimentazione delle acque con l’installazione di nuovi pluviali, la sostituzione dei giunti di dilatazione, il rifacimento della pavimentazione e il ripristino della segnaletica orizzontale.

redazione

Recent Posts

Open Arms, “dubbi” della procura della Cassazione sul ricorso contro l’assoluzione di Salvini

La Procura generale della Cassazione ha depositato una memoria di 46 pagine che, pur senza…

30 minuti ago

Iacp, Consorzi universitari e enti Parco, via libera dal governo Schifani

Via libera dal governo Schifani, nella seduta di giunta di oggi, al completamento della procedura…

2 ore ago

Sparatoria vicino alla Casa Bianca, militari feriti: fermato sospettato

I due militari della Guardia Nazionale della West Virginia raggiunti da colpi di arma da…

2 ore ago

Ragazzino disabile sospeso dalla scuola a Messina: i genitori scrivono al Garante

Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…

15 ore ago

“Ok” con l’emoticon, “droga disponibile”: spaccio ed estorsione, scattano quattro misure cautelari nel Nisseno

La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…

23 ore ago

Tutti in piazza per dire “no” al Ponte: manifestazione a Messina, attesi Shlein e Bonelli

 Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…

23 ore ago