Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata una delle ultime tappe del Festival del Mare e del Gusto. Parliamo dell’evento diffuso che celebra le eccellenze enogastronomiche e offre esperienze immersive tra arte, natura e musica. La kermesse andrà in scena fino al prossimo 12 settembre, per un totale di 10 comuni della provincia di Palermo che sono stati coinvolti.
Quello di ieri, venerdì 1 agosto, a Pollina (foto copertina e foto sotto), è stato un altro appuntamento da ricordare, e al quale hanno preso parte centinaia di persone. L’appuntamento era al piazzale Torre, sul lungomare “Marco Polo”, e il “la” è stato dato con una degustazione a base di pescato locale. Una selezione curata di sapori mediterranei che parla di mare, di storia e di cultura, pensata per essere scoperta con tutti i sensi.
Le ricette celebrano il mare e le radici più autentiche della tradizione gastronomica siciliana. Tutti i piatti sono a base di pesce locale e raccontano, attraverso antiche ricette, l’identità culinaria dei comuni aderenti al GALP Golfo di Termini Imerese.
Dal profumo agrumato delle sarde a beccafico alla ricchezza della pasta con le sarde e finocchietto selvatico, passando per il cous cous con frutti di mare, le polpette di acciughe al sugo, la caponata con polpo fritto, e i tocchetti di pesce spada al miele e menta: ogni assaggio, come ogni settimana, è stato un vero e proprio viaggio nel gusto, tra memoria e innovazione.
E poi, in serata, il concerto gratuito di “Jazz Electro Syndrome” con il Mike Mazzari Trio composto da Mike Mazzari al pianoforte, Mattia Matranga al basso elettrico e Gaetano Presti alla batteria, a proporre un repertorio visionario ispirato al jazz rock psichedelico. Caratterizzato da energia, sperimentazione e grande affiatamento, dal trio un’esperienza sonora intensa e coinvolgente.
Il Festival si ferma, adesso, per qualche settimana di pausa, per riprendere, poi, a settembre, con la tappa di Termini Imerese (5 settembre). Poi, sarà la volta di Campofelice di Roccella (12 settembre).
Dalla città belga si costruisce anche un ponte tra culture, storie e simboli che "arrivano"…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…