Magazine

In centinaia a Pollina per il Festival del mare e del gusto: altro evento di successo, prossima tappa a settembre

Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata una delle ultime tappe del Festival del Mare e del Gusto. Parliamo dell’evento diffuso che celebra le eccellenze enogastronomiche e offre esperienze immersive tra arte, natura e musica. La kermesse andrà in scena fino al prossimo 12 settembre, per un totale di 10 comuni della provincia di Palermo che sono stati coinvolti.

Quello di ieri, venerdì 1 agosto, a Pollina (foto copertina e foto sotto), è stato un altro appuntamento da ricordare, e al quale hanno preso parte centinaia di persone. L’appuntamento era al piazzale Torre, sul lungomare “Marco Polo”, e il “la” è stato dato con una degustazione a base di pescato locale. Una selezione curata di sapori mediterranei che parla di mare, di storia e di cultura, pensata per essere scoperta con tutti i sensi.

Le ricette celebrano il mare e le radici più autentiche della tradizione gastronomica siciliana. Tutti i piatti sono a base di pesce locale e raccontano, attraverso antiche ricette, l’identità culinaria dei comuni aderenti al GALP Golfo di Termini Imerese.

Dal profumo agrumato delle sarde a beccafico alla ricchezza della pasta con le sarde e finocchietto selvatico, passando per il cous cous con frutti di mare, le polpette di acciughe al sugo, la caponata con polpo fritto, e i tocchetti di pesce spada al miele e menta: ogni assaggio, come ogni settimana, è stato un vero e proprio viaggio nel gusto, tra memoria e innovazione.

E poi, in serata, il concerto gratuito di “Jazz Electro Syndrome” con il Mike Mazzari Trio composto da Mike Mazzari al pianoforte, Mattia Matranga al basso elettrico e Gaetano Presti alla batteria, a proporre un repertorio visionario ispirato al jazz rock psichedelico. Caratterizzato da energia, sperimentazione e grande affiatamento, dal trio un’esperienza sonora intensa e coinvolgente.

Il Festival si ferma, adesso, per qualche settimana di pausa, per riprendere, poi, a settembre, con la tappa di Termini Imerese (5 settembre). Poi, sarà la volta di Campofelice di Roccella (12 settembre).

redazione

Recent Posts

“Volume della musica troppo alto”, famiglie se le danno di santa ragione a Carini: denunce e feriti

Finisce a botte, a causa del volume della musica: i carabinieri di Carini, con il…

40 secondi ago

PACCHI E LETTERE SPARITI: inchiesta aperta in questa città | La corrispondenza non è mai stata consegnata

Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…

49 minuti ago

Laura Pausini e Gianluca Grignani non se le mandano a dire | “Mi hai mancato di rispetto”: la cover, i silenzi e la polemica

Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…

3 ore ago

La fine di un’epoca per Palermo e Mondello: tra hamburger, ricordi e cheesecake, chiude Billy’s

Ci sono luoghi che non sono semplici locali o negozi, ma veri simboli di una…

4 ore ago

Non rischiare se viaggi con la Famiglia: questi paesi NON SONO SICURI | Qui la lista nera dei peggiori

Fondamentale considerare anche la questione sicurezza, prima di far le valigie: la classifica Global peace…

6 ore ago

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

13 ore ago