Cultura e Spettacoli

Linguaglossa, tutto pronto per la 31esima edizione del “Premio Etna”: il programma 2025

Fervono i preparativi per la trentunesima edizione del premio Etna che si svolgerà domenica 3 agosto alle ore 21 in piazza dei Vespri Siciliani a Linguaglossa.

Nato nel 1971 , celebra le personalità che si sono distinte nel corso della propria vita nella tutela e valorizzazione delle montagne nel mondo . L’evento conclude la “ Settimana Dell’Etna”una rassegna promossa dal Comune, la Proloco e il CAI con iniziative che incentivano il territorio attraverso cultura, natura , arte e tradizioni. L’edizione 2025 con la direzione artistica di Agostino Zumbo, vedrà come ospiti gli artisti Vincenzo Pirrotta e Lello Analfino, accompagnato al pianoforte da Pierpaolo Latina.

Una manifestazione ormai radicata nelle tradizioni di Linguaglossa”, dichiara il sindaco Luca Stagnitta, “il patrimonio culturale è una ricchezza da mettere in risalto e continuare a coltivare proprio con questo tipo di eventi, un fascino emblematico che elogia le qualità individuali di personaggi che rendono visibile la nostra Etna e che come amministrazione portiamo avanti con impegno”.

Dello stesso avviso l’assessore agli eventi Eleonora Raiti, che evidenzia come “Il Premio Etna rappresenti uno degli appuntamenti più significativi del calendario annuale del nostro Comune. Quest’anno concluderà la Settimana dell’Etna, un contenitore di iniziative che negli ultimi anni sta crescendo e arricchendo di contenuti. La presenza di due artisti di grande rilievo contribuirà a conferire ulteriore prestigio alla serata, valorizzandone il profilo culturale e artistico”.

Da parte sua Il direttore artistico Agostino Zumbo sottolinea come “il Premio Etna 2025 sia un appuntamento affascinante che ogni anno regala emozioni sempre nuove e al quale mi lega un forte legame affettivo rimarcando le mie radici vulcaniche”. Con il patrocinio della Regione Siciliana assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, città metropolitana di Catania, comune di Linguaglossa, Proloco di Linguaglossa-Etna nord, Aps Parco dell’Etna, in collaborazione con Jabal associazione culturale. Il Premiato di questa edizione 2025: Mario Tozzi. Laureato illustre La Sapienza, phd in geologia, primo ricercatore CNR, presidente di parchi, cavaliere della repubblica, divulgatore e conduttore Rai dal 1996.

Saggista, editorialista La Stampa , consigliere TCI e WWF. Racconta storie della terra in monologhi e spettacolo dal vivo da solo e con cantautori e attori. Nel corso della serata saranno dati riconoscimenti a: Dott. Giovanni Mazzoleni – Soccorso Alpino e Club alpino Italiano – Carmelino Mangano socio CAI ex consigliere regionale CAI – ex presidente per 4 mandati sezione CAI di Linguaglossa. (in foto sopra, un momento dell’edizione 2024) 

redazione

Recent Posts

Scontro fra tre auto ed un furgone sulla A19: feriti estratti dalle lamiere, traffico in tilt

Incidente e traffico che va in tilt sulla A19. Tutto è avvenuto nel tardo pomeriggio…

44 minuti ago

Maxi inchiesta sulla Liberty Lines: Trapani, 48 indagati e sequestro delle quote azionarie

I militari della guardia di finanza stanno eseguendo il sequestro delle quote azionarie della Liberty…

1 ora ago

“Mozione di sfiducia? Assolutamente sereno”: le parole di Schifani

“Mi risulta che le opposizioni stiano ancora raccogliendo le firme sulla mozione di sfiducia. Ieri…

1 ora ago

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”

L’Arancia Rossa di Sicilia IGP protagonista del “Viaggio nelle eccellenze”. Il Consorzio di Tutela partecipa…

19 ore ago

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

22 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

22 ore ago