Terre Sicane Wine Fest a Contessa Entellina: il programma dell’edizione 2025

Fra il 25 ed il 27 luglio torna “Terre Sicane Wine Fest”. Quest’anno i vini del comprensorio Palermo-Agrigento (sono 5 le Doc siciliane che ricadono sul territorio della Strada, che mette insieme i Comuni di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belìce) saranno fatti degustare insieme a quattro vini del Soave in alcune masterclass in programma nelle piazze di Contessa Entellina ma, soprattutto, le due esperienze saranno messe a confronto dal punto di vista dello sviluppo turistico ed economico.

Il comune denominatore è tutto in una frase: possono le piccole realtà diventare volano di sviluppo? Ossia, a partire dalle produzioni vinicole – di piccole quantità ma di ottima qualità – l’enoturismo è un modello che attrae? «È quello a cui puntiamo nel nostro territorio – spiega il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera – dove da anni favoriamo sinergie tra pubblico e privato con l’obiettivo di un incoming che, a partire dal vino, consente di far scoprire il nostro comprensorio». A Contessa Entellina sarà Stefano Alberti, presidente dell’associazione “Strada del vino Soave”, a raccontare l’esperienza di quella realtà che oggi mette insieme 120 soci (tra produttori e operatori di turismo) e che promuove diversi percorsi sul territorio.

Cooking show dello chef Salvo Terruso e di Giusina

Due show coking, uno con lo chef Salvo Terruso che preparerà la “Norma del Belìce” e un altro con Giusina in cucina, al secolo Giusi Battaglia che preparerà la Focaccia Kuntisa. Saranno questi due dei momenti clou di sabato 26 luglio, a partire dalle 19,30, all’Abbazia Santa Maria del Bosco di Contessa Entellina. Terruso rivisiterà la tradizionale pasta alla Norma utilizzando, stavolta, la Vastedda del Belìce, il formaggio a pasta filata preparato da latte di pecora. Giusy Battaglia, invece, sul palco all’Abbazia preparerà un lievitato con farine e ingredienti del territorio: la focaccia “Kuntisa” con l’oliva cultivar Giarraffa di Giuliana, l’olio extra vergine e il pomodoro di Contessa, la Vastedda del Belìce e il Pecorino doc.

Le locations e i biglietti

La manifestazione si svolgerà anche quest’anno tra il centro urbano di Contessa Entellina (iniziative a ingresso libero con spettacoli collaterali) e il Chiostro dell’Abbazia Santa Maria del Bosco (XIV sec.). Sabato 26 luglio all’Abbazia è in programma la serata tra vini, cucina e spettacoli, con ingresso a pagamento. I biglietti, al prezzo di 25 euro, sono ancora disponibili sul sito www.tswf.it. Sul sito è consultabile anche il programma completo.

redazione

Recent Posts

Oltre 150 partecipanti alla seconda tappa di “Studiare Paga”

Ha registrato una partecipazione di oltre 150 persone la seconda tappa di “Studiare Paga”, l’iniziativa…

15 ore ago

Cambiano le procedure per pagamento e rilascio del passaporto: le novità introdotte

L’Italia accelera sulla trasformazione digitale e introduce una nuova procedura di pagamento per il rilascio…

15 ore ago

Uomo attaccato e incornato da un caprone a Stromboli: ferito alle gambe, ricoverato al Policlinico di Messina

Caricato da un caprone che gli ha procurato un'ampia ferita alle gambe, dopo le prime…

16 ore ago

Indagine sulla Qualità della vita 2025, Lagalla: “Gap col Nord invariato, su Palermo alcuni dati confortano”

"Il gap nord-sud si mantiene sostanzialmente invariato: il pregio di questa classifica è non solo…

17 ore ago

“Piena operatività mafiosa”: arrestata Grazia Santapaola, cugina del capomafia

Grazia Santapaola, cugina dello storico capomafia ergastolano Benedetto Santapaola e moglie del boss Salvatore Amato,…

17 ore ago

Scarichi illeciti di tre oleifici nel Palermitano: scattano denunce e sanzioni

Gli agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno concluso con successo un intervento di…

17 ore ago