Un inizio di settimana da “bollino rosso”: la protezione civile regionale della Sicilia ha diramato l’avviso con allerta rossa (dalla mezzanotte di oggi) per rischio incendi nelle province di Caltanissetta, Catania, Enna e Messina.
Quella di ieri, domenica, intanto è già stata una giornta di grande impegno per gli uomini della Forestale. Tra gli interventi più significativi della giornata, quello effettuato a Partinico, in località Margi Sottano, ha richiesto l’impiego di due Canadair e quattro elicotteri. Intorno alle 14, l’elicottero Falco 1 della flotta regionale, diretto verso Trapani per un altro intervento, ha avvistato un incendio e ha prontamente allertato la sala operativa regionale del corpo forestale, permettendo una risposta immediata. Grazie all’intervento tempestivo e al coordinamento delle forze in campo, si è riusciti a scongiurare conseguenze ben più gravi.
Nell’area interessata, presso il ristorante Milo, erano presenti numerose persone e, come evidenziato dal Direttore delle operazioni di spegnimento, a destare preoccupazione vi era anche la vicinanza di un rifornimento di carburante.
“In questo intervento ci sono due aspetti fondamentali da sottolineare – dice l’assessore regionale Giusi Savarino – Il primo è che la tempestività dell’azione può fare la differenza, sia nei casi di incendio boschivo sia in quelli di incendio di interfaccia. Il secondo è che un coordinamento efficace garantisce una risposta più incisiva sul campo. Per questo, rivolgo un sincero ringraziamento al Corpo Forestale, alla Protezione Civile della Regione Siciliana e ai Vigili del Fuoco, che hanno operato con dedizione a Partinico. Nel corso della giornata, si resi necessari anche altri interventi aerei nei territori di Custonaci, nel Trapanese, e a Licodia Eubea, in provincia di Catania.
Un viaggio fra le "dimenticate" dell’entroterra siciliano, fra le quali ne spicca una in particolare.…
Le temperature iniziano ad alzarsi sensibilmente in un po' tutte le province siciliane. Il termometro…
La brutta sorpresa dopo le ultime analisi: ecco il prodotto coinvolto e l'allerta che è…
Ancora un grave incidente sulle strade siciliane. Si tratta di quanto avvenuto questa mattina, lunedì…
Un sostegno economico mensile che può sicuramente anche fare la differenza: ecco la novità dall'Inps…
Ancora una volta, la "truffa del carabiniere''. Succede nel Nisseno, e nell'ultimo caso la vittima…