Apertura

Palermo, dopo gli irlandesi aggredita una coppia di turisti americani: la rabbia di Federalberghi

Succede ancora: nuovi turisti presi di mira a Palermo. Dopo gli irlandesi picchiati e derubati al mercato della Vucciria solo due giorni addietro, ora una coppia di turisti statunitensi, di 28 e 27 anni, è stata aggredita in centro a Palermo e trasportata in ospedale per accertamenti. Il ragazzo ha avuto la peggio, colpito con una mazza al volto, la tac non avrebbe rilevato danni celebrali; entrambi sono stati dimessi.

Stavano tornando in albergo quando sono stati sorpresi da un “branco” di giovani e rapinati. La polizia sta cercando di ricostruire l’aggressione anche attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza. Solo ieri invece due ragazzi tedeschi erano intervenuti sempre alla Vucciria a Palermo per salvare una turista norvegese che è stata rapinata e che stava per subire violenza sessuale.

“Come operatori dell’accoglienza – spiega dice Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo. – stiamo facendo uno sforzo immenso per tutelare l’immagine della città. Non parliamo esplicitamente di insicurezza, non alimentiamo timori. Piuttosto, modifichiamo i percorsi suggeriti ai nostri ospiti, evitando in alcune fasce orarie zone critiche come i mercati storici e le aree soggette a movida sfrenata. Lo facciamo con discrezione, parlando di comfort e vivibilità, ma la verità è che stiamo tamponando una falla senza strumenti adeguati”.

Secondo l’associazione “meno del 20% dei turisti che alloggia nelle strutture ricettive del centro storico è consapevole delle criticità legate alla sicurezza urbana”. Dal sondaggio su un campione di strutture ricettive emerge pure che i visitatori stranieri sono completamente all’oscuro del problema sicurezza, mentre la gran parte di turisti italiani che visitano la città si informano su social e stampa.

La settimana scorsa Rosa Distefano aveva lanciato la proposta di destinare una parte del gettito della tassa di soggiorno, il cui incasso per il 2024 ha superato sei milioni di euro, rafforzamento della sicurezza urbana nelle aree a vocazione turistica, con investimenti immediati in illuminazione, videosorveglianza intelligente, pattugliamenti, riqualificazione urbana. (foto archivio) 

redazione

Recent Posts

Iacp, Consorzi universitari e enti Parco, via libera dal governo Schifani

Via libera dal governo Schifani, nella seduta di giunta di oggi, al completamento della procedura…

5 minuti ago

Sparatoria vicino alla Casa Bianca, militari feriti: fermato sospettato

I due militari della Guardia Nazionale della West Virginia raggiunti da colpi di arma da…

8 minuti ago

Ragazzino disabile sospeso dalla scuola a Messina: i genitori scrivono al Garante

Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…

13 ore ago

“Ok” con l’emoticon, “droga disponibile”: spaccio ed estorsione, scattano quattro misure cautelari nel Nisseno

La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…

22 ore ago

Tutti in piazza per dire “no” al Ponte: manifestazione a Messina, attesi Shlein e Bonelli

 Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…

22 ore ago

Isab di Priolo, scatta il sequestro di un serbatoio: la decisione dopo lo strabordamento

La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…

22 ore ago