Magazine

Piano di assunzioni straordinario a scuola, Valditara: “Assumeremo 54mila docenti”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di assunzioni straordinario per il prossimo anno scolastico: oltre 54mila nuovi docenti entreranno in ruolo da settembre 2025. Un intervento definito “record” dal ministro stesso, che punta a garantire continuità didattica e maggiore stabilità al personale scolastico. Le assunzioni riguardano i posti comuni, il sostegno e l’insegnamento della religione cattolica.

“Per settembre assumeremo oltre 54mila docenti tra posti comuni, di sostegno e di religione. Un numero record”, ha dichiarato il ministro Valditara. L’obiettivo del piano, secondo il titolare del dicastero, è quello di “dare maggiori garanzie di continuità didattica agli studenti e di stabilità agli insegnanti”. Nel dettaglio, il ministro ha sottolineato l’attenzione riservata agli alunni con bisogni educativi speciali: “Abbiamo dedicato particolare attenzione alla continuità didattica per il sostegno, consapevoli dell’importanza che essa riveste per i ragazzi più fragili”.

Il decreto firmato da Valditara autorizza 48.504 immissioni in ruolo per posti comuni e di sostegno, a cui si aggiungeranno 6.022 nuovi insegnanti di religione cattolica. In totale, saranno 54.526 le nuove assunzioni previste per l’anno scolastico 2025/2026. Di questi, 13.860 saranno destinati esclusivamente al sostegno. Si tratta di numeri significativi, che mirano a coprire le carenze croniche in organico, soprattutto in alcune aree del Paese.

Una delle novità più rilevanti riguarda l’insegnamento della religione cattolica. Il ministero ha previsto l’assunzione di 6.022 nuovi docenti, grazie a un concorso bandito nel 2024. L’ultima procedura risaliva al 2004, e secondo Valditara si tratta della “più importante immissione in ruolo degli ultimi vent’anni” per questa materia. Il concorso rientra tra le azioni previste per rinnovare le graduatorie e rafforzare la presenza stabile dei docenti nelle scuole italiane.

Un’attenzione particolare è stata riservata agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali. I 13.860 posti di sostegno saranno assegnati anche grazie alla priorità data ai docenti specializzati presenti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze. In caso di posti ancora disponibili, i candidati potranno partecipare alle assegnazioni anche in province diverse dalla propria, garantendo così una copertura più ampia e tempestiva su tutto il territorio nazionale.

redazione

Recent Posts

SBANG IKEA: il nuovo negozio di arredamento scandinavo conquista già tutti | Sta aprendo ovunque in Italia

Prosegue nel mondo dell’arredamento in Italia una vera e propria rivoluzione: e i protagonisti sul…

14 minuti ago

103 CHIUSURE IMMEDIATE: il famosissimo supermercato lo ha annunciato | È ufficiale

Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…

10 ore ago

Sagra del Fico d’india Etna dop, grande attesa a Belpasso: il programma

Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…

11 ore ago

Lavori Pericolosi: prima di firmare il contratto, leggi questa LISTA | Nessuno si candida più per queste posizioni

A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…

19 ore ago

“Piogge diffuse e venti forti”: Sicilia, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…

21 ore ago

Storia di solidarietà a Palermo: carabinieri salvano bambino di 11 anni, poi gli fanno un regalo

Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…

22 ore ago