Aperturadestra

Meteo, il ritorno del gran caldo: ecco cosa cambia con l’inizio della settimana

Condizioni che saranno più stabili sulle regioni centrali, e una nuova perturbazione per il Nord. Questa è in transito sull’Europa centrale con effetti instabili concentrati soprattutto lungo l’arco alpino. Nei giorni successivi tornerà a prevalere la stabilità anticiclonica, salvo una fase più instabile tra mercoledì 16 e giovedì 17 che potrebbe coinvolgere il Nord-Est e, temporaneamente, anche il medio Adriatico. In corrispondenza di questo indebolimento dell’alta pressione, si faranno strada infiltrazioni di aria meno calda, accompagnate da venti settentrionali, che nella giornata di giovedì potranno causare un calo temporaneo delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico.

Nel resto del Paese, già da questo lunedì 14 luglio, si osserverà un progressivo rialzo termico, con valori anche superiori alla media, ma con un caldo estivo senza particolari eccessi: le massime rimarranno in generale al di sotto dei 35 gradi. Nel fine settimana del 19-20 luglio, invece, la componente africana dell’anticiclone potrebbe tornare a rinforzarsi, favorendo un nuovo aumento delle temperature e condizioni favorevoli al ritorno del caldo intenso.

Previsioni per oggi, lunedì 14 luglio

Nuvolosità variabile alternata comunque a possibili schiarite al Nord con alcuni rovesci e temporali al mattino su Valle d’Aosta e Ossola e nel pomeriggio nelle Alpi centro orientali. Qualche rovescio pomeridiano possibile anche a ridosso dell’Appennino emiliano. Tempo stabile e più soleggiato altrove con pochi annuvolamenti temporanei in transito nelle regioni centrali.

Temperature massime in crescita in gran parte d’Italia ma con un caldo comunque ancora in generale non intenso; punte di 33-35 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni per domani, martedì 15 luglio

La stabilità si estende anche alle regioni del Nord. Sarà una giornata prevalentemente soleggiata con pochi annuvolamenti temporanei su Alpi e Appennino e qualche nuvola localmente più insistente sulla Calabria tirrenica con occasionali piovaschi al mattino a ridosso dell’Aspromonte.

Temperature in ulteriore aumento al Centronord e in Sardegna; caldo estivo senza eccessi. Venti di Maestrale fino a moderati sul medio e basso Adriatico e nell’ovest del Canale di Sicilia.

redazione

Recent Posts

103 CHIUSURE IMMEDIATE: il famosissimo supermercato lo ha annunciato | È ufficiale

Fra "botteghe" che a poco a poco scompaiono e nuovi modelli di consumo: ecco cosa…

7 ore ago

Sagra del Fico d’india Etna dop, grande attesa a Belpasso: il programma

Grande attesa per la X Edizione della Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P., l'evento autunnale che…

8 ore ago

Lavori Pericolosi: prima di firmare il contratto, leggi questa LISTA | Nessuno si candida più per queste posizioni

A volta il bisogno di lavorare "supera" la sicurezza: ecco la lista che è stata…

16 ore ago

“Piogge diffuse e venti forti”: Sicilia, le previsioni meteo per i prossimi giorni

La Sicilia si prepara a vivere ore di forte instabilità atmosferica, con piogge, vento di…

17 ore ago

Storia di solidarietà a Palermo: carabinieri salvano bambino di 11 anni, poi gli fanno un regalo

Una giornata iniziata con paura e angoscia si è trasformata in una storia piena di…

19 ore ago

Il caso Aurora Maniscalco: in Austria riaperte le indagini sulla morte della hostess palermitana

Le autorità austriache hanno riaperto le indagini sulla tragica morte di Aurora Maniscalco, la hostess…

20 ore ago