Categories: AperturaSport

Immenso Sinner, primo italiano a vincere Wimbledon: 3-1, questa volta Alcaraz va ko

Jannik Sinner vince la 138esima edizione di Wimbledon. Il numero uno del mondo riscatta la delusione del Roland Garros e si prende la rivincita su Carlos Alcaraz, campione in carica, nell’ultimo atto degli “Championships”, terza prova stagionale del Grande Slam, andato in scena sui campi in erba dell’All England Club di Londra. 4-6 6-4 6-4 6-4 il punteggio in favore dell’altoatesino, che vince il primo Wimbledon della carriera e diventa il primo italiano nella storia a trionfare nel Major britannico.

Dopo cinque sconfitte consecutive, Sinner torna a battere Alcaraz dopo quasi due anni (l’ultima volta aveva sconfitto lo spagnolo nell’Atp 500 di Pechino del 2023) e conquista il quarto titolo del Grande Slam della carriera, il terzo negli ultimi cinque Major disputati. Per lui già in bacheca due titoli degli Australian Open (2024 e 2025) e uno degli Us Open (quello dello scorso anno). Il 23enne di San Candido allunga su Alcaraz in vetta alla classifica mondiale e sale a quota 12.030, a +3430 punti sullo spagnolo. 23esimo tennista a vincere Wimbledon nell’Era Open, Sinner si conferma l’italiano più titolato della storia nei Major e doppia Nicola Pietrangeli, secondo con due successi, centrati al Roland Garros nel 1959 e nel 1960.

Adesso all’azzurro manca solo il Major parigino per fare il Career Grande Slam. In tutto ha giocato 5 finali nei Major e ne ha vinte 4: ha perso proprio soltanto in Francia all’ultimo atto. Alcaraz manca invece quello che sarebbe stato un clamoroso tris agli “Championships”, dopo i trionfi del 2023 e dello scorso anno, ma potrà guardare con ottimismo ai prossimi mesi, dove avrà l’occasione di riscattarsi nella stagione sul cemento, che lo scorso anno gli ha regalato ben poche soddisfazioni.

Lo spagnolo resta fermo a cinque titoli Major: uno degli Us Open (del 2022), i due Wimbledon e due Roland Garros (del 2024 e di quest’anno). Per lui quella di oggi è la prima finale a livello di Slam persa in carriera. Negli scontri diretti con Sinner, infine, resta avanti 8-5. A premiare il raggiante Sinner la principessa Kate Middleton.

“Con Carlos Alcaraz abbiamo un bel rapporto fuori dal campo e per essere così abbiamo bisogno dei migliori team al mondo. La sconfitta di Parigi è stata dura, ma non importa come si vince o come si perde. E’ importante capire cosa non ha funzionato e continuare a lavorare. L’ultimo game ho servito molto bene: al meglio dei cinque set la partita può sempre girare. Sto vivendo il mio sogno ed è bellissimo. Ringrazio il mio team per tutto il supporto”, ha detto l’azzurro durante la premiazione. (foto italpress)

redazione

Recent Posts

MEDICI NEL MIRINO, la Cassazione li inchioda | I lavoratori esultano dopo anni di battaglie, ora è realtà

Una rivoluzione nel rapporto tra cittadini lavoratori e medici: ecco la grande novità e la…

21 minuti ago

La terrazza più bella d’Italia è a un passo da Catania | Questo il luogo perfetto per una proposta di nozze da sogno

Uno di quei luoghi che sembrano "sospesi tra cielo e mare": ecco una delle terrazze…

12 ore ago

INPS regala 1.000€ cash | Ecco il bonus che ti entra in tasca a luglio senza fare nulla, vedi se ti spetta

Dall'istituto di previdenza un importante segnale concreto per le famiglie italiane: ecco di cosa si…

15 ore ago

Acqua pubblica, ti fidi ancora? Non sai quello che stai bevendo | L’OMS lancia l’allerta, si rischia il ricovero

La sicurezza alimentare è oggi uno dei temi cruciali per la salute pubblica: ecco alcuni…

19 ore ago

Ventimiglia, il piccolo Allen ritrovato vivo: è in buone condizioni

Allen, bimbo di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping di Latte, a Ventimiglia,…

21 ore ago

L’oroscopo di domenica 13 luglio 2025: Sagittario, intesa da favola con la persona amata

Oroscopo del giorno - Ariete Che energia sfoderate oggi! Ce la metterete tutta per farvi…

22 ore ago