Magazine

Imbarchi più veloci: stop all’obbligo di mostrare carta d’identità in aeroporto

Addio all’obbligo di mostrare la carta d’identità all’imbarco In Italia sulle rotte nazionali e l’area Schengen: basterà mostrare agli assistenti di volo la carta d’imbarco.

Restano le limitazioni su alcune destinazioni sensibili per l’immigrazione. E’ la nuova disposizione dell’Enac approvata dal Ministero rivelata in esclusiva dal Corriere della sera. La nuova regola riguarda i voli in partenza per l’area Schengen la zona di libera circolazione di merci e persone che coinvolge quasi tutti i paesi dell’Unione Europea oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. L’area Schengen non comprende due paesi dell’Unione Europea, Cipro e Irlanda (e ovviamente il Regno Unito, che è uscito dall’Unione Europea).

Nelle ultime settimane la novità è stata testata su alcune tratte e ora sarà applicata ovunque anche se non c’è la data ufficiale a partire dalla quale dovrà essere applicata la nuova norma. Sulla base delle stime di settore con la novità dell’Enac potrebbero entro la fine dell’anno beneficiarne circa 51 milioni di viaggiatori in partenza dagli scali italiani, arrivando anche a 92 milioni considerando l’intero 2026. Restano i controlli dei documenti all’imbarco dei voli con destinazioni extra Schengen.

Una rivoluzione che consentirà operazioni di imbarco più semplici e veloci. “Gli aeroporti sono luoghi protetti ed è venuto il momento di equiparare i viaggi in aereo a quelli in treno. C’è molta perdita di tempo a livello burocratico. Togliendo l’obbligo ci si imbarca anche più velocemente”, ha dichiarato al Corriere della sera Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac.

Di Palma ha spiegato che ai fini dei controlli non cambia nulla perché chi arriva al gate deve comunque passare dai metal detector, ma ha anche aggiunto che carte d’identità o passaporti non devono essere lasciati a casa perché le forze dell’ordine possono fare controlli a campione. In merito al rischio legato alla possibilità che qualcuno entri con la carta di imbarco di un’altra persona, Di Palma ha detto che tutti gli aeroporti hanno filtri di sicurezza, «visibili e non visibili», e che le sanzioni sono molto severe.

redazione

Recent Posts

Uni.co, crescita che rafforza le imprese del Centrosud: cruciale la fusione con la Sicilia

UNI.CO., Confidi di riferimento del Centro-Sud Italia, prosegue il proprio percorso di crescita e consolidamento,…

13 ore ago

Il “business” del caro estinto al Policlinico: arresti domiciliari per due operatori

Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4…

14 ore ago

Scoperta discarica abusiva da 1000 metri quadri: scatta il sequestro a Partinico

Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo…

14 ore ago

Movida violenta a Palermo, la Prefettura istituisce la quarta “zona rossa”

Una quarta "zona rossa", a vigilanza rafforzata, sarà istituita dalla Prefettura di Palermo. E' stato…

16 ore ago

Spari in piazza Nascè: arrestato ragazzo di 21 anni, polizia ritrova il fucile utilizzato

E' stato arrestato dalla polizia il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo,…

17 ore ago

Tentata violenza su una ragazza ventenne, arrestato uomo a Caltanissetta

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato,…

17 ore ago