Una data da segnare in calendario, quella del 2 agosto 2027. Quel giorno il sole scomparirà per oltre sei minuti. Non è fantascienza, è l’eclissi solare totale più lunga del secolo. E sarà visibile, almeno in parte, anche dall’Italia. Un evento raro, affascinante, quasi mistico. Per assistere a qualcosa di simile bisognerà poi attendere il 2114. La durata prevista è di 6 minuti e 23 secondi.
Una cifra che ha già acceso l’entusiasmo degli astrofili e degli appassionati di viaggi astronomici. Questo fenomeno astronomico rarissimo sarà reso possibile da un gioco geometrico perfetto tra Sole, Terra e Luna: il nostro pianeta sarà all’afelio (punto più lontano dal Sole), la Luna al perigeo (più vicina a noi) e il suo cono d’ombra seguirà una traiettoria quasi equatoriale, rallentando.
Il risultato? Un buio profondo e improvviso, con calo delle temperature, silenzio improvviso tra gli animali e, se il meteo collabora, perfino stelle visibili in pieno giorno.
L’eclissi di sole del 2 agosto 2027 inizierà sopra l’Atlantico, attraverserà lo Stretto di Gibilterra, passerà su Cadice, Malaga, il Marocco, la Libia, fino a Luxor in Egitto, dove lo spettacolo raggiungerà il suo massimo con oltre sei minuti di oscurità totale. In Arabia Saudita, Somalia e Yemen, la visibilità sarà ancora ottima, prima che l’ombra si dissolva nell’Oceano Indiano.
E l’Italia? Non sarà nel cono di totalità, ma potremo comunque assistere a un’eclissi parziale molto marcata. I luoghi migliori dove vederla? A Lampedusa il sole sarà coperto al 99,8%: praticamente un’eclissi totale
In Sicilia e in Sardegna l’oscuramento supererà il 90%. A Roma sarà del 70%. A Firenze e a Milano tra il 50 e il 60%. La fase di massimo oscuramento si verificherà intorno alle 11:10 del mattino, a seconda della località.
L’eclissi totale del 2027 è ancora lontana, ma chi vuole iniziare a sognare ha un appuntamento: il 12 agosto 2025, infatti, ci sarà un’eclissi solare parziale visibile in tutta Italia. La copertura più alta sarà al sud: Palermo: 40%, Napoli: 33%, Roma: 30%, Milano: 25%. Un morso di Sole in piena estate, perfetto per una mattinata con il naso all’insù, a patto di usare sempre protezioni adeguate per gli occhi.
Tutti pazzi per quell'angolo fresco ed anche sorprendente vicino al capoluogo siciliano Negli ultimi mesi…
Questo pomeriggio, giovedì 28 agosto, alle ore 19, l’Auditorium del Conservatorio Superior de Música “Manuel…
A quattro mesi dalla strage di Monreale in cui furono uccisi tre giovanissimi nel corso…
Drammatico incidente stradale, nella serata di ieri, che ha causato la morte della 59enne Roberta…
Una ventata di grande caldo, almeno per la giornata di oggi. E scatta l'avviso della…
Orrore nell'Agrigentino, dove un cagnolino è stato sgozzato in strada. Si tratta di quanto avvenuto a…