Festival del Mare e del Gusto fa tappa a Porticello: degustazioni e musica dal vivo con Alessandra Salerno

Nuovo appuntamento con il Festival del Mare e del Gusto, l’evento diffuso che celebra le eccellenze enogastronomiche e offre esperienze immersive tra arte, natura e musica, in programma fino al 12 settembre 2025 in 10 comuni della provincia di Palermo.

Venerdì 11 luglio ci si sposta a Porticello, Santa Flavia ed esattamente nel Largo Santa Nicolicchia.

Alle 19.30 è in programma una degustazione a base di pescato locale (ingresso gratuito ma su prenotazione online a partire da una settimana prima dell’evento). Una selezione curata di sapori mediterranei che parla di mare, di storia e di cultura, pensata per essere scoperta con tutti i sensi.Le ricette (scopri qui il menu delle degustazioni) celebrano il mare e le radici più autentiche della tradizione gastronomica siciliana. Tutti i piatti sono a base di pesce locale e raccontano, attraverso antiche ricette, l’identità culinaria dei comuni aderenti al GALP Golfo di Termini Imerese.

Dal profumo agrumato delle sarde a beccafico alla ricchezza della pasta con le sarde e finocchietto selvatico, passando per il cous cous con frutti di mare, le polpette di acciughe al sugo, la caponata con polpo fritto, e i tocchetti di pesce spada al miele e menta: ogni assaggio è un viaggio nel gusto, tra memoria e innovazione.

A seguire alle 21.00 il concerto gratuito dal titolo “Wonderland Concert” con Alessandra Salerno che canta accompagnata da Manfredi Tumminello alla chitarra e Fabrizio Francoforte alla Batteria.ll concerto è un viaggio nelle sonorità del neofolk con l’artista palermitana di raggio internazionale Alessandra Salerno.

Dopo The Voice of Italy, i palchi internazionali e i progetti che la vedono leader di movimenti artistici e culturali molto importanti per la Sicilia, torna con “Un viaggio” in trio nel disco “Alessandra Salerno Vol.1″ e tutte le canzoni più belle che hanno segnato il suo percorso internazionale.Immersa nel mondo del folk, Alessandra ha iniziato a soli 8 anni con un debutto al teatro Biondo di Palermo,girando poi tra i teatri, le manifestazioni e gli auditorium della Sicilia. 

Diventa il simbolo e il volto della terza edizione di The Voice Of Italy entrando nella top ten dei trend twitter, i suoi video virali fanno il giro del mondo arrivando pure in Sud America con Milioni di views e migliaia di condivisioni spontanee. 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Lunedì 14 luglio 2025Trabia (PA) | Via Molaraore 19.30 – Degustazione a base di pescato localeore 21.00 – Concerto Giacomo Tantillo Jazz Trio

redazione

Recent Posts

“Ciavuri e sapuri Fest” ritorna a Palermo: a Mondello si riparte il 4 settembre

Un villaggio espositivo allestito fronte mare con più di quaranta aziende del mondo agroalimentare, tutte…

12 ore ago

Chi spegne il telefono vince | Ecco 4 METE siciliane dove dimenticherai Instagram e troverai te stesso

A volte è necessario spegnere il telefono per accendere i sensi: ecco alcuni luoghi siciliani…

13 ore ago

Ponte sullo Stretto, Salvini: “A breve la prima pietra: voglio festeggiare con siciliani e calabresi”

"Avere la maggioranza è una condizione indispensabile, ma non sufficiente: servono anche coraggio, determinazione e…

18 ore ago

Studentessa straniera aggredita a Palermo: in carcere un 24enne per violenza sessuale

Le ha strappato i vestiti, per poi aggredirla. Scatta un ordine di custodia cautelare in…

18 ore ago

“Se ti vedo ti accoltello”: ancora violenza contro medico all’ospedale Cervello di Palermo

Succede ancora, e sempre in ospedale: ennesimo episodio di violenza nei confronti dei medici. In…

21 ore ago

Topolino omaggia Andrea Camilleri, per il centenario della nascita: fumetto con le avventure di “Topalbano”

In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri – l'autore di Porto Empedocle simbolo…

22 ore ago