Nuovo appuntamento con il Festival del Mare e del Gusto, l’evento diffuso che celebra le eccellenze enogastronomiche e offre esperienze immersive tra arte, natura e musica, in programma fino al 12 settembre 2025 in 10 comuni della provincia di Palermo.
Venerdì 11 luglio ci si sposta a Porticello, Santa Flavia ed esattamente nel Largo Santa Nicolicchia.
Alle 19.30 è in programma una degustazione a base di pescato locale (ingresso gratuito ma su prenotazione online a partire da una settimana prima dell’evento). Una selezione curata di sapori mediterranei che parla di mare, di storia e di cultura, pensata per essere scoperta con tutti i sensi.Le ricette (scopri qui il menu delle degustazioni) celebrano il mare e le radici più autentiche della tradizione gastronomica siciliana. Tutti i piatti sono a base di pesce locale e raccontano, attraverso antiche ricette, l’identità culinaria dei comuni aderenti al GALP Golfo di Termini Imerese.
Dal profumo agrumato delle sarde a beccafico alla ricchezza della pasta con le sarde e finocchietto selvatico, passando per il cous cous con frutti di mare, le polpette di acciughe al sugo, la caponata con polpo fritto, e i tocchetti di pesce spada al miele e menta: ogni assaggio è un viaggio nel gusto, tra memoria e innovazione.
A seguire alle 21.00 il concerto gratuito dal titolo “Wonderland Concert” con Alessandra Salerno che canta accompagnata da Manfredi Tumminello alla chitarra e Fabrizio Francoforte alla Batteria.ll concerto è un viaggio nelle sonorità del neofolk con l’artista palermitana di raggio internazionale Alessandra Salerno.
Dopo The Voice of Italy, i palchi internazionali e i progetti che la vedono leader di movimenti artistici e culturali molto importanti per la Sicilia, torna con “Un viaggio” in trio nel disco “Alessandra Salerno Vol.1″ e tutte le canzoni più belle che hanno segnato il suo percorso internazionale.Immersa nel mondo del folk, Alessandra ha iniziato a soli 8 anni con un debutto al teatro Biondo di Palermo,girando poi tra i teatri, le manifestazioni e gli auditorium della Sicilia.
Diventa il simbolo e il volto della terza edizione di The Voice Of Italy entrando nella top ten dei trend twitter, i suoi video virali fanno il giro del mondo arrivando pure in Sud America con Milioni di views e migliaia di condivisioni spontanee.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Lunedì 14 luglio 2025Trabia (PA) | Via Molaraore 19.30 – Degustazione a base di pescato localeore 21.00 – Concerto Giacomo Tantillo Jazz Trio
La terza sezione penale del Tribunale di Palermo, presidente Fabrizio La Cascia, ha condannato a…
L'ex procuratore di Roma ed ex presidente del tribunale Vaticano Giuseppe Pignatone è stato sentito…
Operazione dei carabinieri, che stanno eseguendo un'ordinanza custodia cautelare del gip di Catania su richiesta…
È arrivato il via libera, con la firma, sul contratto per il conferimento dell’appalto per…
Una inattesa novità sul cedolino di luglio potrebbe cambiare l’estate di molti cittadini: i dettagli …
La Sicilia continua a sorprendere: un altro comune contende a Catania il titolo di “città…