Cultura e Spettacoli

Due diverse “ondate” di afa, l’ultimo è stato “il più caldo mese di giugno dell’intera storia”: le rilevazioni

Il mese scorso è stato il terzo giugno più caldo a livello globale, con una temperatura media di 16,46°C, 0,47°C in più rispetto alla media di giugno del periodo 1991-2020. Per l’Europa occidentale, invece, è stato il più caldo mai registrato. Due importanti ondate di calore, a metà e fine mese, hanno colpito ampie zone dell’Europa occidentale e meridionale: gran parte della regione ha registrato temperature percepite superiori a 38°C che in alcune zone del Portogallo hanno raggiunto i 48°C.

E’ quanto fa sapere Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell’Ue. Secondo Samantha Burgess, responsabile strategico per il Clima dell’Ecmwf, «giugno 2025 ha visto un’ondata di calore eccezionale colpire ampie zone dell’Europa occidentale, con gran parte della regione colpita da un forte stress termico. Questa ondata di calore è stata resa più intensa dalle temperature record della superficie del mare nel Mediterraneo occidentale. In un mondo che si riscalda, è probabile che le ondate di calore diventino più frequenti, più intense e colpiscano un numero maggiore di persone in tutta Europa».

Le due ondate di calore all’inizio e alla fine

Guardando al Vecchio Continente, la temperatura media per il mese scorso è stata di 18,46°C, 1,10°C in più rispetto alla media di giugno del periodo 1991-2020, rendendolo il quinto giugno più caldo mai registrato. La maggior parte dell’Europa occidentale e centrale ha registrato temperature atmosferiche superiori alla media: l’Europa occidentale nel suo complesso ha vissuto il giugno più caldo mai registrato, con una temperatura media di 20,49°C, 2,81°C in più rispetto alla media del periodo 1991-2020. Ha superato di poco (di soli 0,06°C) il precedente record di giugno stabilito nel 2003 (20,43°C).

Due importanti ondate di calore a metà e fine giugno 2025 hanno colpito ampie zone dell’Europa occidentale e meridionale. Gran parte della regione ha registrato temperature percepite superiori a 38°C, corrispondenti a uno ‘stress da calore molto fortè. In alcune zone del Portogallo, le temperature percepite hanno raggiunto i 48°C, ovvero “stress da calore estremp”.

Guardando alla temperatura della superficie del mare, un’eccezionale ondata di calore marino si è sviluppata nel Mediterraneo occidentale a giugno, portando alla più alta Sst giornaliera mai registrata per l’intera regione a giugno (27°C), corrispondente alla più alta anomalia giornaliera della Sst in qualsiasi mese (3,7°C sopra la media). Record anche per l’umidità relativa media sulle aree continentali europee che ha raggiunto un nuovo minimo storico a giugno, del 2,7% al di sotto della media, leggermente al di sotto del precedente record del -2,3% registrato a giugno 2022.

redazione

Recent Posts

PANE CONFEZIONATO: attenzione alle scadenze | Cosa ci mettono dentro per farlo durare così tanto

La "verità nascosta" dietro i prodotti del supermercato: controlli, conservazione e rischi per la salute,…

53 minuti ago

Omicidio Paolo Taormina: Maranzano, le logiche di “potere” e arroganza, i Tiktok con le frasi di Riina

Palermo è tornata a fare i conti con la violenza, con l’ennesimo episodio che sconvolge…

1 ora ago

Omicidio Paolo Taormina, in migliaia per la fiaccolata in centro a Palermo

Un fiume di persone, forse più di duemila, hanno partecipato alla fiaccolata organizzata in memoria…

2 ore ago

“Nessuno ci ha chiesto scusa, porteremo avanti la battaglia di Cristina”: lo scandalo-sanità in Sicilia e la promessa del marito

Quella che ha riguardato Maria Cristina Gallo, insegnante di Mazara del Vallo, non è stata…

7 ore ago

Stufetta elettrica: prima di accenderla è necessaria questa operazione | Rischi la vita se te ne dimentichi

Occhio a quel che fate (e che non fate) quando la mettete in funzione: un…

11 ore ago

Omicidio Champagneria, Lagalla: “Una ferita profonda per Palermo, sarà lutto cittadino”

"Palermo si è svegliata oggi con una ferita profonda. L'omicidio di Paolo Taormina, un ragazzo…

17 ore ago