Si taglia il nastro nella giornata di oggi, sabato 5 luglio: al via i saldi estivi, con un giro d’affari stimabile intorno ai 3,5 miliardi di euro. Se si considera il dilagare di offerte anticipate e pre-saldi fuori dalle regole, è stimabile che già 6,5 milioni di consumatori abbiano acquistato con lo sconto prima della partenza ufficiale dei saldi.
È quanto emerge da un sondaggio Confesercenti-Ipsos. Secondo l’indagine, il 62% degli italiani ha deciso di approfittare degli sconti. La percentuale cresce tra le donne e tra chi vive al Sud, entrambi 67%. Un ulteriore 32% si riserva di decidere in base alla qualità delle offerte: una fetta non trascurabile che conferma come la leva promozionale sia decisiva, ma non automatica. Pochissimi dichiarano apertamente che non faranno acquisti (3%).
Il budget medio previsto è di circa 218 euro a persona, che scende a 136 euro per chi non lavora. La fascia di spesa più comune è però quella attorno ai 100 euro, scelta da un intervistato su quattro. Ma non manca chi punta più in alto: il 16% prevede di spendere 200 euro, mentre una minoranza (circa il 7%) arriva o supera i 300 euro. Sul piano territoriale, si spende di più al Nord (241 euro) e meno nelle regioni del Sud e delle isole (196 euro).
Scoppia la polemica ad Agrigento, dopo il provvedimento disciplinare adottato dalla dirigente scolastica del liceo…
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori da parte dei carabinieri…
E' possibile risparmiare anche su prodotti che si comprano abitualmente al supermercato: e non significa…
Un giovane albanese di 29 anni è stato arrestato da agenti del commissariato di Vittoria…
Opere pubbliche di grande valenza sociale e infrastrutturale potranno essere finanziate grazie alla delibera approvata…
Doveva essere soltanto una vacanza, è diventata un vero e proprio incubo per centinaia di…