Cronaca

Catania, maxi truffa con pellet di scarsa qualità: sequestro da 56 tonnellate

Militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania hanno sequestrato 56 tonnellate di pellet, e 208.000 sacchetti di packaging, commercializzato da un’azienda del Ragusano, per l’indebito uso della certificazione ‘Enplus’, marchio internazionale registrato che garantisce elevati standard qualitativi nella filiera.

Da indagini delle Fiamme gialle di Riposto è emerso che il prodotto era confezionato in sacchi da 15 kg sui quali era stampato il logo di certificazione del potere calorifico “A1”, incluso il richiamo alla normativa ISO, all’elemento grafico del logo “Enplus”.

La licenziataria per l’Italia del marchio ne ha evidenziato l’illecito utilizzo mentre le analisi sui campioni sequestrati hanno confermato le ipotesi investigative, certificando la scarsa qualità del materiale, non idoneo sia per rientrare nella categoria “A1” (quella di maggior pregio) sia in quelle inferiori denominate “A2” e “B”.
La guardia di finanza ha sequestrato l’intera filiera che, secondo stime degli investigatori, potenzialmente avrebbe potuto immettere sul mercato di 3.000 tonnellate di prodotto per un controvalore di oltre 950.000 euro.

È stata inoltre accertata l’avvenuta vendita al dettaglio di più di 1.000 tonnellate di prodotto, per un valore complessivo pari ad 355.000. La società produttrice è stata anche segnalata per responsabilità amministrativa ed è stato chiesto anche il “sequestro preventivo per equivalente” per oltre 350.000 euro.

redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA IKEA: 90€ di sconto per la poltrona più amata | Sta sparendo dai negozi in queste ore

Le nuove tendenze tra offerte online e arredamento di qualità: ecco come ottenere la poltrona…

3 ore ago

Palermo, altra prova di maturità a Cesena: Bani risponde a Blesa, finisce 1-1

Pari ed emozioni nell'1-1 tra Cesena e Palermo che matura allo stadio Manuzzi. Dopo una…

6 ore ago

Pechino, Sinner soffre ma va avanti: ko il francese Atmane, ora i quarti del China open

Dopo l’esordio convincente contro Cilic, Jannik Sinner batte anche Terence Atmane e raggiunge i quarti…

11 ore ago

36 MILA EURO IN BOLLETTA TELEFONICA: il cliente non ci poteva credere | Il suo Cellulare lo ha prosciugato

Il mercato della telefonia, sempre un settore abbastanza "complesso": l'incredibile caso, con un pagamento richiesto...…

12 ore ago

Maltempo a Palemo, crolla cornicione di una chiesa, turista ferita

E' crollato la scorsa sera parte del cornicione della chiesa di Santa Ninfa, in via…

14 ore ago

Materiale pedopornografico in casa, nei video ragazzini di 14 anni: arrestato un 60enne nel Palermitano

Un'operazione condotta dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Sicilia Occidentale ha portato all’arresto…

15 ore ago