News e Focus

E’ caldo record in tutta Europa, in Italia “stop” a lavori all’aperto: Spagna, raggiunti i 46 gradi

Il caldo intenso ha investito tutta l’Europa, con temperature record oltre i 40 gradi dalla Francia alla Germania, dalla Grecia alla Spagna. In Italia le Regioni cercano di prevenire i malori di chi lavora all’aperto. In Lombardia, dal 2 luglio e al 15 settembre, sarà vietata l’attività lavorativa all’aperto tra le 12:30 e le 16 nelle aree edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione, Attilio Fontana, dopo una riunione con le organizzazioni sindacali e i datori di lavoro convocata dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, in merito al caldo record degli ultimi giorni. Il divieto sarà in vigore nei giorni in cui sarà segnalato un livello di rischio “alto” sulla mappa aggiornata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/.

“La nostra priorità è la tutela della salute dei lavoratori – ha detto Fontana -, soprattutto in momenti come questi in cui il caldo diventa particolarmente insopportabile. L’ordinanza rappresenta un passo importante per garantire che le attività produttive si svolgano nel rispetto delle condizioni di sicurezza e salute”. Sono escluse dall’applicazione del divieto le attività urgenti e di pubblica utilità, purché siano adottate tutte le misure di prevenzione previste.

Il divieto non si applica alle pubbliche amministrazioni, ai concessionari di pubblico servizio, ai loro appaltatori, agli interventi di protezione civile e di salvaguardia della pubblica incolumità. L’ordinanza sarà trasmessa ai Prefetti, ai sindaci dei Comuni lombardi, alle Ats, Asst, alle organizzazioni sindacali, ai rappresentanti delle imprese e delle associazioni di categoria, affinché vengano adottate tutte le misure necessarie. “Continueremo a monitorare attentamente la situazione e ad adottare tutte le misure necessarie” ha concluso Fontana.

Non solo la Lombardia. Ad adottare provvedimenti contro il caldo record sono state anche Abruzzo, Emilia-Romagna, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Sono quindi in tutto 13 le Regioni che hanno emanato ordinanze volte ad evitare che nei giorni di afa i lavoratori siano costretti a fare lavori fisicamente impegnativi sotto il sole cocente. Lo stop comunque scatta soltanto quando c’è un rischio alto di temperature torride, ossia in caso di bollino rosso, e la durata varia da Regione a Regione.

Il record dei 46 gradi

Ma non è solo l’Italia a soffrire il caldo. In Spagna sabato scorso i termometri di El Granado a Huelva, nella regione meridionale dell’Andalusia, hanno raggiunto i 46 gradi, un livello mai registrato prima in questo periodo dell’anno superando il precedente primato di 45,2 registrato a Siviglia nel 1965, segnala l’Agenzia statale di meteorologia Amet. L’ondata eccezionale di caldo ha avuto già effetti tragici a Barcellona, dove è stata avviata un’indagine sulla morte di una dipendente dei servizi di pulizia comunali, di 51 anni, avvenuta sabato dopo aver ultimato il suo turno di lavoro.

In Francia la morsa del caldo si è estesa alla quasi totalità del Paese, con temperature anche oltre i 40 gradi. L’episodio di caldo torrido dovrebbe raggiungere il picco a metà settimana, con punte a 41 gradi. Intanto, il governo di Parigi ha attivato un numero verde gratuito “Canicule Info”, per assistere la popolazione.

Le raccomandazioni dell’Oms Dall’Oms arrivano poi le raccomandazioni per contrastare le ondate di calore: evitare di esporsi al caldo nelle ore centrali della giornata, mantenere la casa fresca, rinfrescare il proprio corpo, tenersi a contatto con chi è vulnerabile sono le quattro raccomandazioni dell’Oms.

 

redazione

Recent Posts

Caro voli, bonus prorogato fino al 28 febbraio: “Sconto anche durante le festività”

Arriva l'annuncio della Regione: i siciliani potranno contare sul bonus contro il caro voli fino…

8 ore ago

A Catania il Christmas town 2025: alle Ciminiere riapre il villaggio di Natale più grande del Sud

La magia del Natale continua. Superando ogni difficoltà e trasformando una ferita recente in occasione…

15 ore ago

Palermo, furto da 40mila euro in centro, distrutta vetrina del negozio Gucci: un’auto come ariete

Ancora un episodio di violenza in pieno centro, a Palermo. La notte scorsa è stato…

16 ore ago

Studentessa aggredita nel liceo Basile a Messina, identificata una delle giovani responsabili

È stata identificata una delle due ragazze che martedì scorso hanno aggredito una studentessa di…

16 ore ago

Armi, droga e legami con la mafia gelese: catturato latitante in Albania

A Hasturkas in Albania, al termine di una complessa e prolungata attività investigativa sviluppata sui…

16 ore ago

Maltempo, l’aria gelida arriva anche in Sicilia: allerta arancione, scuole chiuse in alcune province

L'allerta meteo è a livello nazionale, non solo per ciò che riguarda la Sicilia: in…

17 ore ago