Cronaca

Sei posti da vigile urbano a Marsala, alla prova scritta ammessi in 2500

Ci sono 6 posti da vigile urbano, 2500 i candidati. Si tratta di quanto accade a Marsala, dove il Comune, un mese fa, ha bandito un concorso per rinfoltire l’organico della polizia municipale, che negli ultimi tre decenni si è notevolmente ridotto a causa dei numerosi pensionamenti per raggiunti limiti d’età.

Oggi, con una nota, il Comune ha reso noto che il dirigente del settore Risorse umane, Giovanna Basiricò, ha comunicato che sono 2.451 i candidati che nell’arco di meno di un mese hanno presentato domanda di partecipazione al concorso pubblico, che è per titoli ed esami e la cui graduatoria sarà valida tre anni. “Tutti – si legge nella nota – sono stati ammessi con riserva alla prova scritta, la cui data sarà comunicata agli interessati almeno 15 giorni prima dello svolgimento, con le modalità indicate nel bando di concorso”.

L’immissione in organico di altri 11 vigili urbani è prevista per il 2027. E di altri 9, ma tempo determinato, già quest’anno.

La carenza di vigili era stata sottolineata, lo scorso gennaio, dall’ex comandante Vincenzo Menfi (adesso a dirigere il corpo è il vice comandante Salvatore Pocorobba) nella sua relazione sull’attività relativa al 2024. “Le ultime assunzioni – evidenziò Menfi, adesso comandante a Mazara del Vallo – risalgono ai primi anni ’90 e, da allora, non sono stati più banditi nuovi concorsi. L’organico si è drasticamente ridimensionato, fino a raggiungere i minimi storici attuali, che consentono di impiegare, al massimo, solo due pattuglie per turno esterno. E di queste, una è costantemente assorbita dagli incidenti stradali”.

redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA IKEA: 90€ di sconto per la poltrona più amata | Sta sparendo dai negozi in queste ore

Le nuove tendenze tra offerte online e arredamento di qualità: ecco come ottenere la poltrona…

5 ore ago

Palermo, altra prova di maturità a Cesena: Bani risponde a Blesa, finisce 1-1

Pari ed emozioni nell'1-1 tra Cesena e Palermo che matura allo stadio Manuzzi. Dopo una…

8 ore ago

Pechino, Sinner soffre ma va avanti: ko il francese Atmane, ora i quarti del China open

Dopo l’esordio convincente contro Cilic, Jannik Sinner batte anche Terence Atmane e raggiunge i quarti…

13 ore ago

36 MILA EURO IN BOLLETTA TELEFONICA: il cliente non ci poteva credere | Il suo Cellulare lo ha prosciugato

Il mercato della telefonia, sempre un settore abbastanza "complesso": l'incredibile caso, con un pagamento richiesto...…

14 ore ago

Maltempo a Palemo, crolla cornicione di una chiesa, turista ferita

E' crollato la scorsa sera parte del cornicione della chiesa di Santa Ninfa, in via…

16 ore ago

Materiale pedopornografico in casa, nei video ragazzini di 14 anni: arrestato un 60enne nel Palermitano

Un'operazione condotta dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Sicilia Occidentale ha portato all’arresto…

17 ore ago