Aperturadestra

Occhio alla grande ondata di caldo con l’anticiclone Pluto, città da “bollino rosso”: le previsioni

Si intensifica il caldo e sono sei oggi le città da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino, secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Ed anche oggi è stata una giornata “rovente”, specialmente al Sud: «Le temperature – spiega il meteorologo Tommaso Torrigiani del Consorzio Lamma-Cnr – sono schizzate a oltre 40 gradi (in Puglia e Basilicata in particolare), dove il picco del caldo è previsto entro oggi. Anche in molte zone del nord tra sabato e lunedì si potrebbe superare la soglia dei 40 gradi, soprattutto nelle zone interne di Toscana, Lazio e in parte della Pianura Padana».

Secondo Antonio Sanò, fondatore de “iLMeteo.it”, temperature eccezionali sono previste entro domenica nei grani centri urbani: a Firenze, Ferrara e Terni la colonnina di mercurio segnerà i 40°C all’ombra. A Milano e Roma sono previsti 39. L’anticiclone, denominato Pluto, che domina il Paese, rileva, «ci accompagnerà per almeno 10 giorni, con un primo picco giovedì 26, un secondo picco ancora più estremo domenica 29 giugno e un probabile leggero calo delle temperature dopo mercoledì 2 luglio». Oltre ai 6 bollini rossi, domani, se ne registrano 12 arancioni (rischio caldo solo per i più fragili): Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Rieti, Roma, Venezia e Verona.

A preoccupare è anche la persistenza del caldo: «le ondate di calore che a giugno hanno investito l’Italia – sottolinea Torrigiani – “evidenziano similitudini” con quelle registrate nel 2003, che potrebbero ricalcare anche a luglio ed agosto, mesi in cui il caldo da record non concesse nemmeno un giorno di tregua. Ad appena inizio di estate siamo a 5 gradi in più sopra la media. Ma Torrigiani si dice preoccupato per i rischi per la salute della popolazione delle ondate di calore, «l’evento meteorologico estremo che provoca più perdite di vite umane, soprattutto anziani». A Perugia, domani da bollino rosso, negli ultimi 3-4 giorni sono aumentati gli accessi al pronto soccorso per il caldo, con un paziente su 4 che è fragile e over 75.

A determinare il caldo di questi giorni, precisa il meteorologo del Lamma-Cnr, «sono state correnti umide e ‘sciroccatè dall’Africa richiamate da un’area di bassa pressione sulla penisola iberica. Una cosa ben diversa dal più preoccupante anticiclone che si vedrà in azione solo a luglio ed agosto».Anche il caldo non sarà uguale per tutti, a seconda dell’umidità, che si fa sentire meno sulle zone interne, mentre l’afa – conclude Torrigiani – riguarderà principalmente le zone costiere, dove il riscaldamento del Mediterraneo di 5-6 gradi fa diminuire il suo effetto mitigante sul clima». Soprattutto in queste zone si dovranno sopportare le previste notti tropicali, quelle con temperatura minima di 20 gradi che non mancheranno anche questa estate.

redazione

Recent Posts

Sembrava uno scherzo, invece è vero: esiste una moneta da 5€ | La zecca l’ha coniata da poco, è un capolavoro

Una emissione "rivoluzionaria" e che ha parecchi significati: la nuova moneta ed il suo titolo…

12 minuti ago

Code infinite davanti alle Poste: stanno regalando 100mila euro con un trucco legale | Mio cognato ha già battuto cassa

Facciamo chiarezza: è possibile trasformare pochi risparmi in una fortuna? Scopriamo cosa c’è dietro le…

15 ore ago

La tragedia sul Monte Rosa: trovati morti Marco e Alexandra, coppia di alpinisti trentenni

Sono due alpinisti italiani, un uomo e una donna, le vittime di un incidente avvenuto…

22 ore ago

Fabio Concato, dallo stop ai concerti al messaggio sui social: “Cari amici, ho un tumore”

Fabio Concato ha un tumore. È stato lo stesso cantautore a dare la notizia con…

23 ore ago

Russia-Ucraina, Trump: “Pronto a una pace rapida, con Putin il 25% di probabilità di insuccesso”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è interessato ad ottenere “una pace rapida” in…

23 ore ago

Incendi in Sicilia, a fuoco il polmone verde di Rabottano, nell’Ennese: un fulmine scatena le fiamme

Ancora paura per gli incendi in Sicilia. Fuoco nella giornata di ieri a Enna e…

23 ore ago