Apertura

Maxievasione Iva all’ombra di mafia e camorra: scattano 11 arresti

Investigatori del Servizio centrale operativo, della Sisco e della Squadra mobile di Palermo, insieme al nucleo Pef della Guardia di finanza di Varese, hanno arrestato 11 persone nell’ambito di una indagine degli uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (Eppo).

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere transnazionale finalizzata al “lavaggio” dell’Iva intracomunitaria, al riciclaggio, al reimpiego e all’autoriciclaggio.

I reati sono aggravati dal favoreggiamento alla camorra e della mafia. L’inchiesta è la prosecuzione delle attività d’indagine che, il 14 novembre scorso, portarono a 47 arresti e che disarticolarono una organizzazione transnazionale che operava in Italia, Spagna, in Svizzera, Singapore ed Emirati Arabi Uniti.
Allora fu disposto un sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore superiore ai 650 milioni di euro. In quella circostanza si era reso irreperibile un cittadino belga ritenuto al vertice dell’organizzazione criminale.

L’uomo era finito in manette dopo sei mesi di latitanza, lo scorso 26 maggio, all’aeroporto di Milano Malpensa dopo essere arrivato con un volo dall’Albania.
L’attività degli investigatori non si è però fermata e, grazie all’analisi del materiale documentale e dei dispositivi elettronici e informatici sequestrati e alle dichiarazioni di alcuni indagati, è stato possibile confermare il quadro accusatorio delineato e svelare i rapporti tra gli indagati e i clan camorristici Nuvoletta di Marano di Napoli e Di Lauro di Scampia.

Tra i destinatari della misura, nove sono stati rintracciati nelle province di Napoli, Ascoli Piceno e Roma, mentre a carico di due persone, localizzate negli Emirati Arabi Uniti ed in particolare a Dubai, l’autorità giudiziaria ha emesso un mandato di arresto europeo.

redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA IKEA: 90€ di sconto per la poltrona più amata | Sta sparendo dai negozi in queste ore

Le nuove tendenze tra offerte online e arredamento di qualità: ecco come ottenere la poltrona…

8 ore ago

Palermo, altra prova di maturità a Cesena: Bani risponde a Blesa, finisce 1-1

Pari ed emozioni nell'1-1 tra Cesena e Palermo che matura allo stadio Manuzzi. Dopo una…

11 ore ago

Pechino, Sinner soffre ma va avanti: ko il francese Atmane, ora i quarti del China open

Dopo l’esordio convincente contro Cilic, Jannik Sinner batte anche Terence Atmane e raggiunge i quarti…

16 ore ago

36 MILA EURO IN BOLLETTA TELEFONICA: il cliente non ci poteva credere | Il suo Cellulare lo ha prosciugato

Il mercato della telefonia, sempre un settore abbastanza "complesso": l'incredibile caso, con un pagamento richiesto...…

17 ore ago

Maltempo a Palemo, crolla cornicione di una chiesa, turista ferita

E' crollato la scorsa sera parte del cornicione della chiesa di Santa Ninfa, in via…

18 ore ago

Materiale pedopornografico in casa, nei video ragazzini di 14 anni: arrestato un 60enne nel Palermitano

Un'operazione condotta dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Sicilia Occidentale ha portato all’arresto…

20 ore ago