L'ospedale di Castelvetrano
Sono 8 i medici indagati dalla Procura di Trapani per i gravi ritardi nella consegna dei referti istologici da parte dell’Asp. La Procura ha notificato gli avvisi di garanzia ai sanitari e ha fissato un incidente probatorio che dovrà verificare se le condizioni di 10 pazienti si siano aggravate a causa delle inefficienze.
Sulla vicenda il 4 aprile scorso il sostituto del direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Danilo Palazzolo aveva avviato accertamenti per individuare eventuali responsabilità civili, amministrative, contabili ed erariali, anche in relazione al danno di immagine e aveva aperto un procedimento disciplinare nei confronti di un dirigente medico dell’ospedale S. Antonio Abate.
A maggio, sull’onda delle polemiche si era dimesso il direttore generale dell’Asp Ferdinando Croce. Il caso è scoppiato dopo la denuncia di un’insegnante di Mazara, Maria Cristina Gallo, 56 anni, che ha dovuto attendere 8 mesi l’esito dell’esame istologico, dopo l’asportazione di una neoformazione all’utero avvenuta nel dicembre 2023 nell’ospedale della cittadina. Il referto, sollecitato più volte anche per vie legali, ha diagnosticato alla donna un tumore al quarto stadio che, nel frattempo, aveva prodotto metastasi. Si era poi scoperto che i ritardi riguardavano migliaia di referti.
Si è concluso a Palermo l'interrogatorio preventivo dell'ex presidente della Regione, Totò Cuffaro, indagato dalla…
Diciannove destinazioni domestiche e 26 internazionali, 13 Paesi collegati da 14 compagnie aeree. Si presenta…
È stata condannata a sei mesi di reclusione l’ex compagna del cantautore romano Alex Britti,…
Si trova ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Cannizzaro di Catania un 19enne rimasto vittima di…
"Ho chiarito al gip la mia posizione rispondendo alle domande che mi sono state poste".…
Rendere più sicure le strade provinciali siciliane: il governo Schifani, attraverso l'assessorato regionale delle Infrastrutture,…