Cronaca

Assemblea Plenaria del CGIE, Romagnoli: “Soddisfatto per l’approvazione di due proposte”

Si è conclusa venerdì scorso la 47ª Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, una settimana intensa di incontri istituzionali, dibattiti e proposte che ha visto la partecipazione attiva di Massimo Romagnoli, Consigliere CGIE eletto in Belgio. Romagnoli, impegnato fin dal primo giorno, ha preso parte a tutti i momenti salienti dei lavori: Riunione della Commissione Continentale Europa, seguita da un importante confronto con il Ministro degli Esteri e Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani; Seduta della V Commissione, di cui lo stesso Romagnoli è Presidente; Visita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale; Tre giornate di lavori presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giornata conclusiva presso il CNEL.

Due ordini del giorno approvati: “Una vittoria per la comunità italiana”

Uno dei risultati più rilevanti della plenaria per Romagnoli è stato l’approvazione di due ordini del giorno presentati insieme alla collega Eleonora Medda, anch’essa consigliera eletta in Belgio. Due proposte concrete nate dal confronto diretto con la comunità italiana e basate su dati oggettivi:
Istituzione di un Consolato Onorario a Genk, per garantire un accesso più agevole ai servizi consolari per gli oltre 10.000 cittadini italiani residenti nella zona, costretti fino ad oggi a lunghi spostamenti verso Bruxelles.
Potenziamento del personale al Consolato Generale d’Italia a Bruxelles, al servizio di una comunità AIRE di circa 97.000 iscritti nella sola capitale e di oltre 150.000 iscritti considerando anche l’area di Charleroi.

“L’approvazione di queste due proposte – afferma Romagnoli – rappresenta un passo concreto a favore della collettività italiana residente in Belgio, e conferma l’importanza di un lavoro serio, documentato e orientato ai risultati.”

Un impegno che non si ferma

Romagnoli ribadisce che il ruolo dei consiglieri CGIE non può e non deve limitarsi alla semplice partecipazione: “Occorre essere presenti con proposte, ascoltare i bisogni reali delle nostre comunità e agire affinché trovino risposte. Continuerò il mio impegno con spirito costruttivo, dialogando con le Istituzioni Italiane, promuovendo l’imprenditoria italiana all’estero, e portando avanti tutte le iniziative che possano migliorare concretamente la qualità della vita degli italiani nel mondo”. (com)

redazione

Recent Posts

Carnevale di Acireale, due settimane di festa, arte e spettacolo: il programma

È stato presentato questa mattina, nella sala consiliare del Palazzo di Città, il programma ufficiale…

4 ore ago

Il made in Sicily decolla: agroalimentare, è vero “boom” nell’export

Il made in Sicily dell’alimentare e delle bevande ha vissuto una fase di forte espansione…

9 ore ago

Catania, sull’Etna prosegue vivace l’attività stromboliana su cratere Voragine: l’evoluzione

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che "durante le ultime 24 ore…

12 ore ago

Moto di alta cilindrata travolge agente di polizia municipale: ferito e ricoverato a Marsala

Un agente della Polizia Municipale di Marsala, che svolgeva il servizio appiedato di vigilanza durante…

12 ore ago

Ucraina, Trump sente Putin e riceve Zelensky: “Ottimi colloqui, possibile intesa a breve”

Concluso a Mar-A-Lago, in Florida, il vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il…

12 ore ago

Valanga di scioperi in arrivo a gennaio: ritardi e cancellazioni anche in aeroporto, le date “calde”

Aerei, treni, metro e bus. Saranno coinvolti tutti, per una "valanga" di scioperi in arrivo…

12 ore ago